• Italiano
  • English

Certificazione di Latino

Dal 2017 prende il via anche a Parma la Certificazione di Latino, che per la regione Emilia Romagna vede coinvolto il nostro Ateneo congiuntamente agli Atenei di Bologna e Ferrara. La Certificazione di Latino sul territorio nazionale è relativamente recente: si è finora realizzata con una serie di iniziative pilota in alcune regioni italiane come la Lombardia, la provincia di Palermo, la Liguria, la provincia autonoma di Trento e parzialmente il Veneto. Il presupposto di queste iniziative è stato un protocollo d’intesa tra USRER (Ufficio scolastico regionale dell'Emilia Romagna) e CUSL (Consulta Universitaria di Studi Latini), che è l'Ente che riunisce i docenti di latino di tutte le università italiane ed anche l'ente certificatore riconosciuto dal Ministero.

L’obiettivo finale è l’elaborazione di un modello unico di Certificazione, che definisca in maniera univoca i livelli, le competenze richieste, le modalità di accertamento e verifica delle competenze richieste, le forme di spendibilità, elaborando al tempo stesso modelli didattici per la preparazione alle prove di Certificazione. La realizzazione di questo modello unico potrà portare alla definizione di un protocollo d’intesa nazionale con il MIUR che fissi le modalità generali di svolgimento e conseguimento della Certificazione, documento che possa essere riconosciuto su tutto il territorio nazionale e che abbia una spendibilità in ambito universitario (ad. es. nell’ambito delle prove d’accesso), oltre che come credito formativo all’interno della scuola.

Le prove per la Certificazione si svolgeranno in ciascuna delle sedi universitarie. A Parma è ammesso un numero massimo di 140 studenti provenienti dai Licei di Parma e provincia, di Piacenza e di Reggio Emilia. La commissione che si occupa dell'organizzazione e della correzione delle prove è costituita dalla prof.ssa Mariella Bonvicini (DUSIC, Unità di Antichistica), dalla prof.ssa Stefania Voce (DUSIC, Unità di Antichistica), dalla prof.ssa Viviana Menoni, docente di latino del Liceo Scientifico Marconi di Parma, dal prof. Leonardo Ferrari, docente di Latino e Greco del Liceo classico Romagnosi di Parma.

Modalità e struttura delle prove

La Certificazione di Latino, al pari di quella delle lingue straniere, viene rilasciata agli studenti che dimostrano di avere competenze linguistiche a vari livelli. A tal fine le prove vengono articolate in 4 livelli: A1-A2, B1-B2 (si prevede in futuro anche l’attivazione di un livello C, professionalizzante).

Per i requisiti e le modalità di iscrizione si rimanda al link seguente:

Uno specimen della prova può essere consultato al seguente indirizzo:

Data e ora delle prove
Le prove per la Certificazione si svolgeranno il 6 giugno 2017 dalle 14 alle 18 (le procedure di appello e d’identificazione degli studenti cominceranno alle ore 13:30) nelle Aule K3 e K6 del Plesso D'Azeglio (via Massimo D’Azeglio, 85 - Parma).
Pubblicato Venerdì, 12 Maggio, 2017 - 11:07 | ultima modifica Lunedì, 23 Ottobre, 2017 - 09:56

Riferimenti/contatti