Lingue, culture, comunicazione

Classe LM-37

Corso di laurea interateneo
- Università di Parma
- Università di Modena e Reggio Emilia (sede amministrativa)

Presidente del corso: prof. Cesare Giacobazzi – UniMORE
Referente per la sede di Parmaprof.ssa Olga Perotti

Il nuovo corso interateneo, che raccoglie e fonde insieme le competenze in campo linguistico, letterario e culturale maturate nei due Atenei vicini, è imperniato sull’insegnamento di due lingue straniere articolato sulla durata del biennio. Il corso si propone, inoltre, di introdurre lo studente ad approfondite riflessioni sulla teoria e la prassi della traduzione, sia in ambito letterario che più generalmente culturale, così come dei linguaggi settoriali. Lo studente, poi, potrà consolidare la propria preparazione attraverso lo studio delle letterature relative alle lingue studiate, anche in prospettiva comparatistica. Contemporaneamente, il corso mira a fornire adeguate competenze di tipo teorico e pratico nel campo della progettazione e della valorizzazione del patrimonio e delle attività culturali.

I laureati del corso potranno trovare impiego ed esercitare funzioni di responsabilità nell’industria culturale e negli istituti di cultura; nelle case editrici (produzione e traduzione di testi tradizionali e multimediali); in strutture preposte alla salvaguardia e alla valorizzazione anche su scala internazionale del patrimonio culturale delle comunità locali e nazionali; in strutture preposte all’organizzazione di spettacoli ed esposizioni; nelle istituzioni governative competenti (settori del turismo, della cultura, dei beni culturali e ambientali) centrali e decentrate (in Italia e all’estero); nel campo della traduzione (sia letteraria, sia dei linguaggi settoriali), anche con funzioni di elevata responsabilità; nell’ambito delle relazioni culturali e della cooperazione internazionale; e nell’ambito di attività di formazione linguistica.

Inizio lezioni - Sede di Parma
Le lezioni del primo modulo inizieranno lunedì 18 settembre, secondo l'orario pubblicato nel portale (easyroom.unipr.it) e salvo diverso avviso per singoli corsi.

Inizio lezioni Prof.ssa Angeletti - Letteratura inglese
Il corso di Letteratura inglese della Prof.ssa Angeletti inizierà martedì 3 ottobre.

Insegnamenti

Le informazioni complete sull'offerta formativa del corso di laurea sono disponibili sul sito dell'Università di Modena e Reggio Emilia (sede amministrativa).

Le informazioni pubblicate nelle pagine istituzionali del sito dell'Ateneo di Parma relative agli insegnamenti del corso di laurea, comprese le bibliografie d'esame, possono essere trovate nei seguenti modi:

1. Facendo riferimento alla coorte di appartenenza, identificata dal proprio anno di immatricolazioneIn questo modo è possibile recuperare tutte le informazioni sugli insegnamenti del proprio piano di studi, comprese quelle degli anni precedenti.

2. Eseguendo una ricerca nel catalogo di tutti gli insegnamenti dell'Ateneo

3. Direttamente dalla pagina personale del docente titolare dell'insegnamento (solo per docenti strutturati, rintracciabili dall'elenco telefonico di Ateneo
Pubblicato Giovedì, 17 Luglio, 2014 - 12:49 | ultima modifica Mercoledì, 13 Settembre, 2017 - 16:07

Documenti Allegati

Tutte le informazioni sono pubblicate nelle pagine web dell'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.

Riferimenti/contatti

Viale San Michele, 9
43121 Parma
TEL: +39 0521 904711 - 905110
dusic.lingue@unipr.it

FRONT OFFICE
mar 9:30-12 e 15-17
mer 9:30-12
gio 9:30-12 e 15-17

INFO TELEFONICHE
lun-ven 9:30-12

Referenti per l'orientamento
prof.ssa Nicoletta Cabassi
prof. Diego Saglia
prof.ssa Simonetta Anna Valenti

Referente per il tirocinio
prof.ssa Maria Valero Gisbert

Referenti per i piani di studio
prof.ssa Maria Candida Ghidini
prof.ssa Gillian Mansfield
prof.ssa Olga Perotti
prof.ssa Alba Pessini
prof. Diego Saglia

Referenti ERASMUS
prof. Stefano Beretta (ted.)
prof.ssa Michela Canepari (ing.)
prof.ssa M. Valero Gisbert (spa.)
prof.ssa Elena Pessini (fra.)