Corsi di lingua italiana per stranieri

I corsi di italiano per studenti stranieri hanno l’obiettivo di migliorare la conoscenza della lingua italiana e soprattutto della lingua dello studio e di mettere così in condizioni gli studenti stranieri di sostenere gli esami di profitto in italiano.

I corsi sono destinati a:

• studenti Erasmus di ogni corso di laurea
  • tutti gli studenti stranieri che partecipano ad altri accordi internazionali
  • studenti stranieri regolarmente iscritti a questa Università

I corsi si tengono in entrambi i semestri e si svolgono in due moduli:

1. Primo Modulo:
    tre corsi intensivi con inizio in settembre (primo semestre) e febbraio (secondo semestre) – di livello A2+, B1 e B1+
  2. Secondo Modulo:
    tre corsi estensivi con inizio verso la fine di ottobre (primo semestre) e a metà marzo (secondo semestre) – di livello B1, B1+ e B2

Ogni corso è costituito da una parte in presenza di 30 ore e da una parte on line di 15 ore di studio autonomo tutorato il tutto focalizzato sullo sviluppo delle competenze di lingua italiano per lo studio.

Gli studenti che frequentano un corso e che sostengono l’esame finale ottengono 4 ECTS (o CFU). È inoltre possibile ottenere altri ECTS con la frequenza di un corso di livello superiore e il superamento dell’esame corrispondente.

I codici degli esami da inserire nel Learning Agreement sono:

• LINGUA ITALIANA PER STRANIERI I     1006315
  • LINGUA ITALIANA PER STRANIERI II    1006321
  • LINGUA ITALIANA PER STRANIERI III   1006583

IMPORTANTE: per gli studenti Erasmus, questi esami devono essere approvati nel Learning Agreement!

L’esame finale di ogni modulo valuterà la comprensione orale e scritta, l’uso della lingua (basato soprattutto sulla conoscenza grammaticale e lessicale) e l’abilità di scrittura. L’esame non prevede una prova orale. I Presidenti di corso di laurea saranno informati sui risultati degli esami di italiano sostenuti da ogni studente e di conseguenza valuteranno con quale modalità lo studente potrà sostenere gli esami del proprio corso di laurea (per esempio si potrà consigliare a uno studente di continuare la sua formazione in lingua italiana e nello stesso tempo permettergli comunque di sostenere gli esami in lingua italiana o in altra lingua).

Nelle sessioni d’esame di dicembre e maggio gli studenti possono anche scegliere di sostenere l’esame per ottenere il Certificato di Italiano per lo Studio B1 o B2, Italstudio (simile allo IELTS o TOEFL per la lingua inglese) per le competenze di ascolto, lettura, scrittura, e uso della lingua. Questa certificazione non è obbligatoria, si tratta di un’ulteriore possibilità che la nostra università le offre.

È invece fortemente consigliato, perché indispensabile per portare a termine con successo il percorso accademico presso l’Università di Parma, frequentare le lezioni di italiano e sostenere l’esame finale.

Gli studenti internazionali che partecipano ad altri programmi internazionali non-Erasmus o che sono regolarmente iscritti presso questa università devono mettersi in contatto con la dott.ssa Giovanna Pelizza.
Per questo tipo di studenti viene offerto anche un corso per principianti. Gli studenti Erasmus o di altri programmi europei che non hanno la lingua italiana come lingua di studio (per esempio coloro che frequentano corsi tenuti in lingua inglese) possono decidere se partecipare ai corsi di italiano o non parteciparvi.

IMPORTANTE: prima di iniziare qualsiasi corso è obbligatorio sostenere una prova d’ingresso per valutare il livello raggiunto da ogni studente. Questo permette di inserire tutti gli studenti nel corso di livello giusto.

A.A. 2017-2018 primo semestre

Test d'ingresso: 14 settembre ore 14:30
Prima lezione per tutti i gruppi: 18 settembre ore 14:30

A.A. 2017-2018 secondo semestre