• Italiano
  • English

Iscrizione agli esami

L'iscrizione agli esami dei corsi di laurea incardinati nel Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali va effettuata tramite procedura online.

Tutti gli studenti regolarmente iscritti, compresi gli studenti fuori corso, per iscriversi agli appelli degli insegnamenti previsti nel proprio piano degli studi devono utilizzare il sistema ESSE3 .

Fanno eccezione alcuni esami scritti di Latino per cui sono previste al momento diverse procedure, descritte nel paragrafo pubblicato a fine pagina.

La piattaforma inoltre prevede la somministrazione on line dei questionari di valutazione della didattica e la verbalizzazione online degli esami.

ESSE3

Per accedere al sistema ESSE3, utilizzare le proprie credenziali di Ateneo fornite dal servizio Appost@_per_te (posta elettronica e relativa password). Una volta autenticati, nella sezione ESAMI saranno mostrati tutti gli appelli degli insegnamenti presenti nel proprio piano di studi per cui non si è ancora superato l’esame.

Il sistema ESSE3 distingue tra iscrizioni ad APPELLI (prove d’esame verbalizzanti) e PROVE PARZIALI (prove d’esame non verbalizzanti), corrispondenti a 2 differenti voci nel menù.

Si noti che è possibile iscriversi agli esami di un dato insegnamento solo se il piano di studi è approvato; per i piani presentati on line l’approvazione è automatica. Inoltre il sistema ESSE3 non consente l’iscrizione agli esami se prima non è stato compilato online il questionario di valutazione della didattica relativo all’insegnamento prescelto.

Gli studenti iscritti a corsi di laurea degli ordinamenti quadriennali (pre-riforma DM. 509) senza crediti formativi e gli studenti aderenti al Progetto LLP-Erasmus non potranno utilizzare il sistema ESSE3 per iscriversi agli appelli, ma dovranno inviare un’e-mail al docente titolare del corso. 

L’iscrizione è consentita di norma nel periodo che va da 20 a 4 giorni prima di ciascuna data di appello. Eventuali modifiche di data o orario d’esame saranno segnalate automaticamente tramite e-mail. Il giorno dell'appello lo studente deve presentarsi munito del libretto universitario.

Ulteriori informazioni, guide e tutorial sull'utilizzo della nuova piattaforma sono disponibili nella apposita pagina web del sito di Ateneo: http://www.unipr.it/servizi/servizi-line/iscrizione-agli-esami

Calendario degli esami

Il calendario degli esami è consultabile online da tutti gli studenti nella apposita Bacheca appelli.

Per avviare la ricerca occorre selezionare le voci nei menù a tendina: Dipartimento, Corso di Studio, Attività Didattica o DocenteInserendo una data nella casella Data Esame saranno elencati tutti appelli che si svolgono quel giorno.

Per l'iscrizione occorre comunque utilizzare ESSE3.

Iscrizione agli esami scritti di Latino

Lo studente è tenuto a superare una prova scritta di latino solo nel caso avesse già acquisito 18 cfu nel settore di latino (L-FIL-LET/04) e intendesse sostenere un ulteriore esame.

L'iscrizione alla prova scritta di latino va effettuata via e-mail al seguente indirizzo: alex.agnesini@unipr.it

Consultare il file allegato per informazioni sul calendario degli esami e sulla procedura di iscrizione.

Pubblicato Venerdì, 5 Aprile, 2013 - 12:53 | ultima modifica Mercoledì, 29 Novembre, 2017 - 12:06