• Italiano
  • English

Strategie metodi e ricerca nell’Applied Behavior Analysis (A.B.A.)

Master di II livello

Il master si propone di formare supervisori e consulenti A.B.A. in grado di gestire e coordinare servizi educativi e riabilitativi per bambini con bisogni educativi speciali. I supervisori A.B.A. saranno in grado di sviluppare percorsi psico-educativi individualizzati per bambini e ragazzi con disabilità e difficoltà di apprendimento anche in collaborazione con scuole e agenzie educative. La specificità del percorso di master e della figura del supervisore è legata alle competenze anche nell’ambito della ricerca applicata; il supervisore infatti imparerà a studiare la letteratura, sviluppare rassegne ragionate, replicare studi e progettare, utilizzando disegni sperimentali adeguati, ricerche pubblicabili. Il supervisore saprà presentare ricerche a convegni educativi e psicologici.

Il supervisore sarà in grado di:

  1. definire le caratteristiche e identificare le applicazioni dell'analisi del comportamento;
  2. descrivere e utilizzare i principali concetti dell'analisi del comportamento
  3. descrivere e utilizzare I principali principi dell'analisi del comportamento (esempio: misurazione del comportamento, studio del caso singolo, assessment funzionale...);
  4. descrivere e utilizzare le principali procedure verificate dall'applied behavioral research (esempio: rinforzo differenziale, promping, shaping...);
  5. fare una valutazione funzionale delle abilità del bambino attraverso prove criteriali
  6. sviluppare di un curriculum individualizzato e utilizzare curriculum basati sulla fluenza
  7. identificare e selezionare i comportamenti problema
  8. progettare e realizzare interventi per insegnare nuove abilità e ridurre comportamenti problema basati sui principi dell’analisi del comportamento secondo i principi etici internazionali;
  9. monitorare continuamente i progressi verso gli obiettivi stabiliti per controllare l'efficacia dell'intervento;
  10. gestire in modo efficace un gruppo di lavoro;
  11. svolgere, progettare e supervisionare ricerche in ambito educativo.
Pubblicato Martedì, 6 Dicembre, 2016 - 12:32 | ultima modifica Giovedì, 3 Agosto, 2017 - 15:06