• Italiano
  • English

Progetto I.D.E.A.

Lingua e letteratura italiana, Lingua e letteratura greca, Lingua e letteratura latina, Filosofia, Lingua e traduzione tedesca, Pedagogia generale

Il progetto I.D.E.A. (Integrazione Didattica per Esercitazioni Assistite) offre dall'a.a. 2004-2005 dei corsi propedeutici di Lingua e letteratura greca, Lingua e letteratura latina, Filosofia, Lingua e traduzione tedesca, Pedagogia generale e Lingua e letteratura Italiana.
Ogni corso è impartito da docenti di scuola superiore, selezionati e formati in convenzione con gli Uffici Scolastici Territoriali di Parma, Piacenza e Reggio Emilia e con l'Ufficio Scolastico Regionale per l'Emilia-Romagna.

A chi si rivolge

Questa attività didattica integrativa si rivolge principalmente, ma non esclusivamente, alle matricole dei corsi di laurea triennale in Civiltà e lingue straniere moderne, Lettere, Scienze dell'educazione e dei processi formativi, Studi filosofici e mira a integrare le conoscenze di base necessarie per frequentare proficuamente i corrispondenti insegnamenti o per avvicinarsi a determinate discipline di base, nell'ottica di una più completa formazione umanistica. Non sono dunque richieste conoscenze pregresse e sono ammessi ai corsi propedeutici del progetto I.D.E.A., anch'essi senza obbligo di iscrizione, studenti di anni successivi al I e di altri corsi di laurea, triennali e magistrali, dell'ambito umanistico e delle scienze umane o di altri ambiti. Tutti i corsi propedeutici hanno inizio nel primo semestre e si articolano per complessive 40 ore.

Orario delle attività di didattica integrativa 2016-17
(orario in via di aggiornamento progressivo)
 
  • Filosofia:
    - in via di definizione
     
  • Lingua e letteratura greca (primo semestre, I e II parte): 
    - ogni lunedì dal 3 ottobre 2016, in aula A1 (I parte) e in aula E (II parte) del Plesso D'Azeglio, ore 12:30-14:30 (prof.ssa Elissa Piccinini, Greco "0" e esercitazioni di lingua greca)
    - ogni martedì dal 4 ottobre 2016 in aula A1 del Plesso D'Azeglio, ore 12:30-14:30 (prof. Leonardo Ferrari, Storia della letteratura greca e Platone, Eutidemo)
     
  • Lingua e letteratura latina:
    - è previsto un primo incontro, per definire didattica e calendario delle esercitazioni, il giorno 28 settembre 2016, ore 13:30, in aula E del Plesso D'Azeglio
    - lunedì ore 14:30-16:30 Aula K10 del Polo didattico di via Kennedy, e in aggiunta 26 aprile e 2 maggio stesso luogo e stessa ora (prof. Luigi Bevilacqua)
    - mercoledì ore 12:30-14:30 Aula H del Plesso D'Azeglio (prof.ssa Olivia Zecca)
    - giovedì ore 16:30-18:30 Aula K13 del Polo didattico di via Kennedy (prof. Giovanni Maggiali)
    Tutte le lezioni si terranno fino alla fine di maggio.
     
  • Lingua e traduzione tedesca:
    - a partire da giovedì 22 settembre 2016, ore 16:30-18:30 in Aula D (Plesso di viale S. Michele). Il corso, nel I semestre I periodo, si terrà nei giorni di giovedì, negli orari indicati, e venerdì dalle 17:30 alle 18:30 sempre in Aula D (Plesso di viale S. Michele)
     
  • Pedagogia (primo semestre, I e II parte): 
    - ogni lunedì ore 14:30-16:30 e venerdì ore 12:30-14:30, dal 3 ottobre al 16 dicembre 2016 (esclusi 31 ottobre e 4 novembre), aula E del Polo didattico di via Del Prato (prof.ssa Silvana Giannetti)
     
  • Lingua e letteratura Italiana:
    a partire dal 7 novembre 2016, ogni lunedì ore 14.30-17.30 in aula K 10 del Plesso D'Azeglio
La nuova convenzione IDEA 2016/17

La convenzione tra l’Università degli Studi di Parma e gli Uffici Scolastici Provinciali di Parma, Reggio Emilia e Piacenza, relativa al progetto I.D.E.A. è stata rinnovata per l'a.a. 2016-2017.

La convenzione è finalizzata alla realizzazione di un corso di aggiornamento/formazione teorico e pratico di Filosofia (1 posto), Lingua e letteratura greca (2 posti), Lingua e letteratura latina (3 posti)Lingua e traduzione - lingua Tedesca (1 posto), Pedagogia generale (1 posto) presso il Dipartimento di Antichistica, Lingua, Educazione, Filosofia – A.L.E.F., per insegnanti con rapporto di lavoro a tempo indeterminato e determinato della Scuola Secondaria di secondo grado e/o di personale insegnante in quiescenza.

I corsi prevedono momenti di tirocinio pratico in aula a favore degli studenti appartenenti ai Corsi di studio di Ambito Umanistico e delle Scienze umane.

Ulteriori informazioni e la domanda di partecipazione sono disponibili nella sezione del sito dedicata a bandi e concorsi.

AVVISO

Per il progetto I.D.E.A. inerente agli insegnamenti di Chimica, Fisica, Matematica, Economia e Disegno automatico si rimanda alla pagina pubblicata sul sito di Ateneo.

Pubblicato Lunedì, 10 Giugno, 2013 - 12:29 | ultima modifica Giovedì, 20 Aprile, 2017 - 12:32

Riferimenti/contatti

Responsabile del progetto
Prof. Massimo Magnani