Mercoledì 10 maggio, nell'Aula K2 del Plesso D'Azeglio (Via Massimo D'Azeglio, 85), si terrà una giornata di studi sul tema La diplomazia al di là della diplomazia. Trasformazioni di un campo di studio, nell'ambito del ciclo di seminari "Figure e forme della mediazione culturale" coordinato da Elena Bonora.

I lavori avranno inizio alle ore 10:30 con la presentazione della giornata, cui seguiranno gli interventi di Paola Volpini (Università di Roma La Sapienza) Nuovi percorsi di storia della diplomazia: cmapi di ricerca e approcci disciplinari in età moderna, Fedrerica Veratelli (Università di Parma) Lusso e diplomazia. Le carriere degli Italiani nelle corti di Borgogna e di Asburgo (1477-1530) e Margherita Centenari (Università di Parma) Con la 'continua lezione delle cose antique': Giovanni Della Casa grecista e diplomatico.

Nella sessione pomeridiana, con inzio alle ore 14:30, prenderanno la parola Ugo Fantasia e Luca Iori (Università di Parma) Diplomazia, politica e religione nella Grecia classica e Elena Bonora (Università di Parma) Diplomazia e intransigenza religiosa nell'Europa delle confessioni: i frati diplomatici.

L'evento rientra tra le iniziative della Scuola Dottorale in Scienze Umane e del Dottorato in Scienze filologico-letterarie, storico-filosofiche e artistiche coordinato dalla prof.ssa Beatrice Centi.

Dottorandi, docenti e studenti sono cordialmente invitati.