Lunedì 19 giugno dalle ore 9 alle 13:30, nell'Aula G del Polo Didattico di via Del Prato (via Pietro del Prato, 3) si terrà il seminario di studi Le migrazioni internazionali nell'epoca della crisi: politiche, discorsi e nuove appartenenze.

L'incontro è promosso dall’Unità Psicologico-Sociale del Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali con la collaborazione di CIAC onlus, Consorzio Fantasia, Associazione Svoltare.

Parteciperanno Stephen Castles (University of Sydney e già presidente dell’International Migration Institute) con un intervento dal titolo The New Migration: from guestworkers to emergency migrants ed Ellie Vasta (Macquarie University) che affronterà il tema Migrant ‘Stranger’ at Home: ‘Australian’ Shared Values and the National Imaginary, oltre a diversi studiosi italiani: Martina GiuffrèMarco Deriu, Dimitris Argiropoulos, Tiziana Mancini (Università di Parma), Bruno Riccio (Università di Bologna), e Chiara Marchetti (Università di Milano). Con loro interloquiranno i rappresentanti delle Associazioni e realtà che seguono i progetti SPRAR del nostro territorio.

L’iniziativa rientra nelle attività del Piano di Ateneo per i rifugiati.