Lunedì 11 dicembre, alle ore 17, presso l'Auditorium di Palazzo del Governatore a Parma avrà luogo un incontro con Giuliano Volpe, Presidente del Consiglio Superiore “Beni culturali e paesaggistici” del MiBACT, che  presenterà al pubblico il suo ultimo libro Un patrimonio italiano. Beni culturali, paesaggi e cittadini (UTET-De Agostini,  2016); l'incontro verrà introdotto dall’Assessore alla Cultura Michele Guerra e a dialogare con l’autore sarà Alessia Morigi, docente di Archeologia classica presso l’Università di Parma.

L'iniziativa è organizzata dal Comune di Parma entro la rassegna Riflessioni. Incontri sull'attualità in collaborazione con IBC-Regione Emilia Romagna e Università di Parma-Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali, nell'ambito delle attività della Scuola Dottorale in Scienze Umane-Dottorato in Scienze Filologico-Letterarie, Storico-Filosofiche e Artistiche.

L'incontro rientra tra gli eventi organizzati per Parma 2200 nell’ambito del Protocollo d’intesa “2200 anni lungo la Via Emilia” promosso dai Comuni di Modena, Reggio Emilia e Parma, dalle Soprintendenze Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Bologna e Parma, dal Segretariato Regionale del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo per l'Emilia-Romagna e dalla Regione Emilia-Romagna. Lo stesso programma include anche il Simposio internazionale Fondare e ri-fondare: origine e sviluppo della città di Parma. Costruzione di un’identità policentrica lungo la via Emilia tra Parma, Reggio e Modena (Parma, Palazzo del Governatore, 12-13 dicembre 2017), organizzato da Comune di Parma e Università di Parma con il coordinamento scientifico di Carlo Quintelli e Alessia Morigi.