• Italiano
  • English

11 settembre 2017 - Scadenza immatricolazioni per tre corsi di laurea a libero accesso

Civiltà e lingue straniere moderne, Servizio sociale e il corso telematico in Lingua e cultura italiana per stranieri

Parma, 7 settembre 2017 – Si chiude tra qualche giorno, l’11 settembre, il periodo d’immatricolazione ai corsi di laurea in Civiltà e lingue straniere moderne, Servizio sociale Lingua e cultura italiana per stranieri dell’Università di Parma, corsi triennali a libero accesso. La scadenza per le immatricolazioni è fissata infatti per lunedì 11 settembre.

Il corso in Civiltà e lingue straniere moderne offre la possibilità di impararele lingue attraverso una riflessione culturale adampio spettro, che considera sia l’aspetto linguisticoteorico sia l’aspetto specificamente letterario. Si può scegliere trafrancese, inglese, russo, spagnolo, tedesco comeprime lingue; cinese come terza lingua; arabo, lituanoe serbocroato come lingue annuali facoltative. Tra gli sbocchi professionali prevalenti: insegnamento di lingue, civiltà e letterature straniere nelle scuole di ogni ordine e grado (dopo ulteriori specializzazioni); attività di segreteria nel campo commerciale e industriale, sia in Italia sia all’estero; guide turistiche; consulenti e segretari di casa editrice.

Il corso in Servizio sociale prevede una didattica sperimentale teorico-pratica, con docenti provenienti dal mondo dei professionisti dei servizi sociali. Numerosi i rapporti col territorio, con convenzioni e collaborazioni per la didattica e la ricerca con gli enti locali. Tirocinio e frequenza obbligatori, correlati al buon tasso di occupabilità. Famiglia, minori, adulti, disabili, anziani, stranieri: queste alcune tra le aree di intervento dell’assistente sociale, in cui si potrà lavorare dopo aver superato l’Esame di Stato. A richiedere questo tipo di professionalità, in forma autonoma o come dipendente, sono strutture pubbliche o private: Aziende Sanitarie Locali, Aziende Ospedaliere, Comuni, Regioni, Prefetture, Ministeri, Istituzioni Pubbliche, Cooperative sociali.

Il Corso in Lingua e cultura italiana per stranieri è erogato on line dal Consorzio ICoN per conto delle Università socie. È attivo dal 2001 e il titolo rilasciato è una laurea italiana a tutti gli effetti. Il corso prepara figure che possano applicare la conoscenza della lingua e della cultura italiana a un’ampia gamma di settori professionali, anche in relazione al curriculum frequentato. I principali sbocchi professionali riguardano l’insegnamento dell’italiano all’estero, le attività legate al turismo da e verso l’Italia, le attività legate all’editoria culturale in italiano all’estero, nonché alle relazioni istituzionali, culturali ed economiche tra l’Italia e gli altri Paesi.

Per accedere alla procedura di immatricolazione per i corsi in Civiltà e lingue straniere modernee Servizio socialeè necessario registrarsi sul sito web dell’Università di Parma, all’indirizzo www.unipr.it/registrazioneper ottenere le credenziali individuali (username e codice di attivazione password). Per avviare la procedura, dall’home page del sito web di Ateneo www.unipr.it occorre poi cliccare sul banner “Iscrizioni on line” e utilizzare le credenziali ottenute con la registrazione.

Per info e iscrizioni relative al corso in Lingua e cultura italiana per stranieri, invece: www.italicon.it

Pubblicato Giovedì, 7 Settembre, 2017 - 12:12 | ultima modifica Giovedì, 7 Settembre, 2017 - 14:44