Giovedì 15 marzo, alle ore 17 presso la Sala Conferenze dell’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea di Parma (Vicolo delle Asse, 5), in occasione della ricorrenza del giorno di San Patrizio, si terrà la conferenza del prof. Renzo Crivelli (Università di Trieste) dal titolo Irlanda, Pasqua 1916: Identità nazionale e rivoluzione

Analizzando i fatti dell’Easter Rising del 1916 attraverso spunti storici, letterari e più ampiamente culturali, Crivelli tratterà del legame tra immaginario, identità nazionale e rivoluzione in un contesto peculiare come quello irlandese. A dialogare con il relatore ci saranno Diego Saglia (Università di Parma) e Carlo Ugolotti (ISREC Parma).

L’evento è organizzato dall’Istituto della Resistenza di Parma in collaborazione con il Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali dell’Università di Parma, il Comune di Parma e la Biblioteca Ilaria Alpi.

L’incontro è gratuito e aperto alla cittadinanza. La partecipazione all’Unità formativa proposta è riconosciuta mediante attestato valido ai fini della formazione in servizio dei docenti.

Per informazioni: direzione@istitutostoricoparma.it