Giovedì 16 e venerdì 17 novembre, nell’aula K15 del Nuovo Polo Didattico di Via Kennedy, si terrà un Workshop dedicato al pensiero di Franz Brentano per commemorare i cento anni dalla sua scomparsa. Il Workshop è organizzato dall’Unità di Filosofia del Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali.

Nella prima sezione della prima giornata, che avrà inizio alle ore 14:30Beatrice Centi (Università di Parma) modererà gli interventi di Venanzio Raspa (Università di Urbino) sul tema Brentano interprete di Aristotele: la teoria delle categorie e di Federico Boccaccini (Université de Liège) dal titolo Due concetti d’azione mentale: Akt e Handlung in Brentano. La seconda sezione, moderata da Faustino Fabbianelli (Università di Parma), prevede gli interventi di Gemmo Iocco (Università di Parma) Emozione e valore in BrentanoWolfgang Huemer (Università di Parma) Brentano - un filosofo sistematico?

La seconda giornata, coordinata da Fiorenza Toccafondi (Università di Parma), avrà inizio alle ore 9:30 con l’intervento di Mauro Antonelli (Università Milano Bicocca) su Intenzionalità e coscienza in Brentano cui seguiranno i contributi di Andrea Staiti (Università di Parma) Brentano on Free Will e Arnaud Dewalque (Université de Liège) The Phenomenology of Mentality.

Per informazioni:

gemmo.iocco@unipr.it