Giovedì 20 aprile, nell'aula Magna dell'Università (Via Università, 12), si terrà la giornata di studio sul tema dell'Esilio, con la partecipazione delle scuole coinvolte nel progetto “Scuola e Università”.

La giornata di studio, proposta dall'Unità di Antichistica del Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali, conclude un lavoro che ha coinvolto attivamente studenti e docenti dei seguenti Licei: Liceo Classico Linguistico Scientifico 'Corso' di Correggio (RE), Liceo Classico Linguistico 'Muratori-S. Carlo' (Modena), Liceo Classico Linguistico Scientifico 'Gioia' (Piacenza), Liceo Classico Scientifico 'Ariosto-Spallanzani' (Reggio Emilia), Liceo Classico 'Romagnosi' e Convitto Nazionale 'Maria Luigia' di Parma.

L'iniziativa fa parte del progetto “Scuola e Università”, nato nei precedenti anni accademici, e mira a consolidare i rapporti didattici fra Istituti Superiori, Dipartimento e Ateneo.

Alle ore 10 l'incontro sarà aperto dai saluti del Magnifico Rettore e delle Autorità accademiche in rappresentanza del Dipartimento e dell'Unità di Antichistica.

A seguire, gli alunni dei licei metteranno in scena, secondo varie modalità di rappresentazione, i loro progetti, che li hanno visti impegnati durante il corrente anno scolastico sotto la supervisione dei docenti referenti. I testi spaziano dalle letterature antiche a quelle italiana e moderne.

Il programma dettagliato della giornata è disponibile nel file allegato.

Chiostro del Plesso di via D'Azeglio

Unità di ANTICHISTICA

L’Unità raccoglie la tradizione degli studi di antichistica già precedentemente consolidata all’interno del Dipartimento A.L.E.F. e, prima ancora, del Dipartimento di...
Scopri di piùUnità di ANTICHISTICA