Organizzato dall'Unità di Antichistica del Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali, in sinergia con l'Ufficio IX dell'U.S.P. di Parma e Piacenza, si terrà martedì 21 febbraio, alle ore 15 nell'Aula B del Plesso D’Azeglio (via Massimo D’Azeglio 85), un incontro dal titolo Lingue antiche e 'buona scuola', rivolto a dirigenti scolastici, docenti di scuola e universitari, studenti universitari.

A tema è lo stato dell'arte dell'insegnamento del greco e del latino nella scuola superiore dopo la così detta 'Riforma Gelmini' e nell'imminenza dei decreti attuativi della così detta 'Buona scuola'.

Dopo l'introduzione del prof. Giuseppe Gilberto Biondi, Professore Ordinario di Letteratura latina dell'Ateneo, e del dott. Maurizio Bocedi, Dirigente dell'Ufficio IX dell'USP (ambito territoriale di Parma e Piacenza), seguiranno come da programma allegato gli interventi di docenti di greco e latino di alcuni fra i più rappresentativi Licei emiliani, che presenteranno problemi e prospettive della didattica, con  riferimento a esperienze e progetti specifici. Seguirà una discussione, aperta a tutti i partecipanti.

Non è prevista iscrizione. Alla fine dell'incontro verrà rilasciato un attestato di partecipazione (l'iniziativa è valida ai fini della formazione docenti ex l. 107/2015).

Per informazioni scrivere a: massimo.magnani@unipr.it | alessandra.minarini@unipr.it