Lunedì 25 e martedì 26 settembre, nel Plesso di Viale San Michele (viale San Michele, 9) sede dell'Unità di Lingue del Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali, si terrà la VIII edizione del convegno “Il Traduttore Visibile”una “due giorni” interamente dedicata alla traduzione organizzata dall’Università di Parma con il patrocinio e il contributo di Comune di Parma, Fondazione CariParma, Consorzio del Prosciutto di Parma, Consorzio del Parmigiano-Reggiano e Giornata Europea delle Lingue.

Sin dalla sua origine, il progetto si prefigge l’obiettivo di formare e informare studenti e traduttori professionisti in materie relative alla preparazione professionale e alle sfide poste dalla pratica lavorativa nel campo della traduzione.

Lunedì 25 settembre, dopo il saluto delle autorità alle ore 9, si terrà la sessione dal titolo Il Cibo è Cultura. Parliamone bene! con gli interventi di Elena Fava (Università di Parma) ed Elisa Tassara (Social Media Strategist), Metella Paterlini (Associazione Italiana Traduttori Interpreti), Federica Scarpa (Università di Trieste), Licia Reggiani (Università di Bologna) e Chiara Denti (Università di Bologna e Paris Nanterre) moderati da Teresina Zemella.

Dopo la pausa pranzo a partire dalle ore 14:30 avrà inizio la sessione Traduzioni, trasposizioni e adattamenti del testo sacro moderata da Maria Candida Ghidini in cui interverranno Luca Mazzinghi (Pontificia Università Gregoriana), Bruno Osimo (Civica Scuola Interpreti e Traduttori di Milano), Paolo Branca (Università Cattolica del Sacro Cuore), Stefano Arduini (Università di Roma Link Campus), Gualtiero Rota (Università di Parma) e Davide Astori (Università di Parma).

La sessione proseguirà martedì 26 settembre alle ore 9 con interventi di Michela Venditti (Università l’Orientale di Napoli), Stefano Beretta (Università di Parma), Bruna Conconi (Università di Bologna), Esterino Adami (Università di Torino), Carlo Varotti e Michele Guerra (Università di Parma) moderati da Enrico Martines.

A conclusione dei lavori si terrà la premiazione per la gara di traduzione inedita per studenti 2017.

Il programma completo del convegno è disponibile in allegato.

In occasione del convegno le lezioni dei corsi di laurea in Civiltà e lingue straniere moderne e in Lingue, culture, comunicazione sono sospese nei giorni 25 (mattina e pomeriggio) e 26 settembre (mattina).

Per informazioni:

Responsabili comitato Scientifico
Michela Canepari
Simonetta Anna Valenti

Il Traduttore Visibile

Progetto nato con l’intento di accostare il mondo accademico e il mondo degli operatori del settore (traduttori professionisti e società di servizi di traduzione che operano...
Scopri di piùIl Traduttore Visibile