Parma, 15 settembre 2017 – Martedì 26 settembre, con inizio alle ore 9.30, nel Salone dei Convegni di Palazzo Soragna (Unione Parmense degli Industriali, strada al Ponte Caprazucca 6/a, Parma), si terrà il convegno "Comunicare l’Europa. Tra storia, politica, linguistica, media e società".

L’incontro, patrocinato dall’Università di Parma, dal Comune, dall’Unione Parmense degli Industriali, dall’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna e dalla Rappresentanza a Milano della Commissione Europea, si svolgerà in occasione della Giornata Europea delle Lingue che si celebra ogni anno il 26 settembre.

Il convegno verrà aperto dai saluti istituzionali di Giovanni Franceschini, Rettore Vicario dell’Università di Parma, Diego Saglia, Direttore del Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali, Cesare Azzali, Presidente della Fondazione Collegio Europeo di Parma, Michele Guerra, Assessore alla Cultura del Comune di Parma, Carlo Cipollone, Dirigente della Scuola per l’Europa, e Alberto Spagnolli, Senior Policy Adviser dell’EFSA.

Seguiranno, alle ore 10,30, l'Introduzione alla giornata di Laura Pineschi, Presidente del Centro Studi in Affari Europei e Internazionali, e  le comunicazioni del mattino (ore 10.45-12.45) “Alla ricerca della lingua comune europea: alcune ‘profezie’ dell’Ottocento italiano” (Davide Astori, Linguistica generale, Università di Parma), “Il contesto storico alla base del quadro plurilingue europeo” (Emanuele Banfi, Linguistica generale, Università Milano-Bicocca), “Sull’idea di Europa: percorsi semantici e identitari tra inclusione ed esclusione sociale” (Fausto Pagnotta, Storia dei Diritti umani e Web society, Università di Parma).

Nel pomeriggio (ore 15-17.30) seguiranno “La formazione dell’Unione Europea” (Giorgio Vecchio, Storia contemporanea e Storia dell’Europa, Università di Parma), “Per un concetto di ‘Europa’ nell’Antichità” (Nicola Reggiani, Papirologia, Università di Parma), “Linguaggi delle istituzioni politiche europee” (Emanuele Castelli, Politiche internazionali, Università di Parma) e “L’Europa nelle immagini: dal mito alla contemporaneità” (Benedetta Bragadini, giornalista).

La frequenza alla giornata – inserita all'interno del programma del corso di Linguistica generale (Laurea triennale, prof. Astori) - è gratuita, previa esibizione di regolare biglietto di invito, da mostrare all’entrata, richiedibile all’indirizzo e-mail davide.astori@unipr.it(per ulteriori informazioni: 320 2914608).

Si stanno perfezionando le procedure per l’esonero dal servizio per i docenti delle scuole superiori di secondo grado che assisteranno all’evento (ved. piattaforma S.O.F.I.A.).

Al termine del Convegno ai partecipanti che ne faranno richiesta sarà rilasciato dall’Università di Parma un attestato di partecipazione.