Martedì 27 giugno, alle ore 18.30, all’interno dell’Orto Botanico dell’Università di Parma (via Farini 90), il prof. Diego Saglia, Direttore del Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali dell’Ateneo, presenterà il romanzo “Dove l’aria è più dolce” della scrittrice canadese di origini indo-ugandesi Tasneem Jamal, che si trova attualmente in italia e che interverrà all’incontro.

Il volume è stato appena tradotto e pubblicato dalla casa editrice “Nuova Editrice Berti” di Parma.

Nel 1972 il dittatore Idi Amin espelle più di ottantamila cittadini indiani dall’Uganda: intere generazioni si ritrovano senza più nulla, e con appena novanta giorni di tempo per fuggire, in un vortice surreale di caos e violenza. Ambientato in Uganda tra il 1921 e il 1975, questo splendido romanzo d’esordio racconta la storia di Raju, arrivato dall’India per cercare fortuna, e della sua famiglia, in una società postcoloniale sempre più stratificata e complessa. Amori, sacrifici e successi s’intrecciano fino alla frattura dell’esilio, quando tutto va in pezzi e bisogna ricominciare da capo. Eppure, agli occhi della piccola Shama, “casa” rimane un concetto astratto: può esistere ovunque ci sia la famiglia, al di là dei cambiamenti, delle privazioni; a volte cresce, a volte rimpicciolisce, e quando viene distrutta, basta ricostruirla “dove l’aria è più dolce”.

Tasneem Jamal è nata a Mbarara, Uganda, e vive in Canada dal 1975. Per oltre dieci anni ha lavorato come giornalista pubblicando i suoi racconti su diverse riviste, prima di lasciare tutto e partire con il marito e le due figlie ancora piccolissime per la Tanzania. Qui, alla fine di un avventuroso anno sabbatico, scrive Where the Air is Sweet, suo primo romanzo, uscito per HarperCollins nel 2014. Oggi vive con la famiglia a Kitchener, Ontario.

Modificato il