Lunedì 4 giugno, alle ore 14:30, nell’Aula Magna del Polo didattico di via Del Prato (Strada Pietro del Prato, 3), si terrà il seminario di studio Educatori e pedagogisti: tra cambiamenti normativi e cultura dei servizi.

I lavori saranno aperti dai saluti istituzionali di Sara Rainieri, Prorettrice alla Didattica e Servizi agli Studenti dell’Università di Parma, e di Diego Saglia, Direttore del Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali.

Prenderanno parte al seminario la senatrice Vanna Iori, promotrice della legge 205/2017 sulla qualificazione professionale dell’educatore socio-pedagogico e del pedagogista, Nice Terzi del Gruppo Nazionale Nidi-Infanzia, Caterina Segata di Alleanza Cooperative Emilia-Romagna, e i docenti del Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali Ada Cigala e Paolo Calidoni.

Per iniziativa della Senatrice Vanna Iori, la legge 205/2017 definisce le qualifiche e la formazione universitaria dell’educatore e del pedagogista, colmando così la lacuna che vedeva l’Italia tra i pochi paesi a livello europeo a non avere riconosciute queste professioni. Ora i servizi educativi e gli atenei sono impegnati nell’implementazione della nuova normativa. Il seminario intende contribuire allo sviluppo di questo processo.

Il seminario è aperto a tutti.

Dalle ore 17 Focus-group (a invito) sui corsi di studi di Scienze dell’educazione.