Nei giorni 8 e 9 maggio 2014, presso l'Aula K2 e l'Aula C del Plesso di Via D'Azeglio (Via D'Azeglio 85), si terrà il convegno internazionale dal titolo Dal commentario al manuale: l’insegnamento della filosofia in età moderna, organizzato dall'Area Educazione e dall'Area Filosofia del Dipartimento di Antichistica, Lingue, Educazione, Filosofia - A.L.E.F. dell’Università degli studi di Parma e promosso da Aetas Cartesiana.

La prima giornata, che avrà inizio alle ore 15 nell'Aula K2, sarà presieduta da Francesco Mattei (Università di Roma Tre) con gli interventi di Gregorio Piaia (Università di Padova), Jennifer E. Ashworth (University of Waterloo, Canada), Mário Santiago de Carvalho (Universidade de Coimbra, Portogallo), Simone Fellina (Università di Parma) e Stefano Caroti (Dipartimento A.L.E.F. dell’Ateneo di Parma).

La seconda giornata si svolgerà nell'Aula C e avrà inizio alle ore 9 con la sessione presieduta da Maria Camps (Universidade de Coimbra, Portogallo) che coordinerà gli interventi di Cristiano Casalini (Dipartimento A.L.E.F. dell’Ateneo di Parma), Marco Forlivesi (Università di Chieti),  Luana Salvarani (Dipartimento A.L.E.F. dell’Ateneo di Parma) e Alfredo Gatto (Università Vita-Salute San Raffaele, Milano).  Marco Forlivesi (Università di Chieti) presiederà la seconda sessione, con inizio alle ore 15, cui parteciperanno Massimiliano Savini (Università del Salento, Lecce), Marine Picon (École Normale Supérieure de Lyon,Francia), Nausicaa Milani (Università di Parma) e Andrea Strazzoni (Erasmus Universiteit Rotterdam, Paesi Bassi).