L’Università di Parma comunica che è stato pubblicato sul sito web di Ateneo il Bando Suppletivo per la partecipazione al Programma ERASMUS+ SMS - Mobilità a fini di studio -  per la frequenza del secondo semestre 2017-2018 presso una delle sedi partner dell’Ateneo di Parma.

Potranno presentare domanda di candidatura tutti gli iscritti ad uno dei corsi di studio di I, II e III livello presenti nell’offerta formativa dell’Ateneo di Parma (con esclusione dei Master universitari di I e II livello), compresi anche i corsi interateneo, a condizione che la carriera dello studente risulti, in questo caso, gestita dall’Università di Parma (Laurea Magistrale in Filosofia - LM78 Scienze Filosofiche).

Secondo le disposizioni riportate nella “Guida al Programma Erasmus+” della Commissione Europea, è fortemente raccomandata una conoscenza adeguata della lingua del Paese di destinazione o della lingua veicolare utilizzata per gli studenti di scambio (le lingue ed i livelli richiesti da ciascuna sede sono elencati nell’allegato A “Elenco Sedi di Destinazione” del Bando di Concorso: la competenza linguistica dunque costituirà requisito preferenziale per la partecipazione alla mobilità).

La scadenza per la presentazione delle domande di candidatura è fissata per le ore 23 del 7 settembre 2017 (relativamente alla compilazione della domanda in ESSE3) e per le ore 12 dell’8 settembre 2017 per la consegna della domanda di candidatura completa degli allegati previsti all’Ufficio Protocollo di Ateneo, via Università 12.

A tal fine, i candidati non aventi già sostenuto il Language Placement Test 2017 in una delle sessioni precedenti oppure non rientranti tra le categorie di esonero potranno iscriversi e partecipare alle sessione straordinaria indetta per i giorni 5 e 7 settembre 2017.

Tutte le istruzioni e i link alle pagine di iscrizione del LPT sono disponibili alla pagina web http://www.unipr.it/LPT