I corsi di laurea triennale in Scienze dell'educazione e dei processi formativi e in Servizio sociale e i corsi di laurea magistrale in Psicologia dell'intervento clinico e sociale, in Progettazione e coordinamento dei servizi educativi e in Programmazione e gestione dei servizi sociali hanno elaborato un progetto comune di Tirocinio in equipe interdisciplinare per un approccio integrato agli interventi socio-psico-pedagogici.

Si tratta della possibilità, offerta ad uno studente per ogni corso di laurea, di effettuare un'esperienza comune di tirocinio. Tre studenti (uno per ogni settore professionale) avranno quindi l'occasione di realizzare un'esperienza operativa di lavoro d'equipe in cui poter applicare le proprie competenze, comprendere quelle delle altre professionalità e sperimentare il valore aggiunto derivante da un intervento integrato.

L'ambito specifico in cui il tirocinio interdisciplinare verrà effettuato è il Programma Intervento per la Prevenzione dell'Istituzionalizzazione dei minori che vede la partecipazione del Comune di Parma e dell'azienda USL e i progetti di ASP Ad personam relativi all'accoglienza rivolti a donne e madri in condizione di grave vulnerablità sociale. Altri ambiti sono in corso di definizione.

Per proporre la propria candidatura o per ulteriori informazioni:

• Psicologia dell'intervento clinico e sociale:
    nadia.monacelli@unipr.it
  • Servizio sociale
    Programmazione e gestione dei servizi sociali:
    chiara.scivoletto@unipr.it
  • Scienze dell'educazione e dei processi formativi
    Progettazione e coordinamento dei servizi educativi:
    dimitris.argiropoulos@unipr.it