• Italiano
  • English

Progetti e attività di ricerca

Il Dipartimento si impegna a promuovere progetti di ricerca e di cooperazione internazionali, a collaborare con centri di ricerca esteri e a organizzare convegni scientifici internazionali. 

Molti dei progetti di ricerca promossi dal Dipartimento nascono e si sviluppano nell'ambito di proficue collaborazioni con enti e istituti di ricerca nazionali e internazionali, oltre che in un virtuoso rapporto di dialogo con il territorio.

Progetti di ricerca

Sono qui elencati i progetti di ricerca di livello internazionale e nazionale che coinvolgono il Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali come partner istituzionale.

Progetti internazionali

Sono attivi due progetti Marie Curie, un progetto SIR, un progetto Cost Action.
 

PRIN - Progetti di Rilevante Interesse Nazionale
  • Manzoni Online: carte, libri, edizioni, strumenti 
    Bando PRIN 2015 - Codice: 2015FN4ZSN
    Coordinatore nazionale: Giulia Raboni
     
  • Alle origini del welfare (XIII-XVI secolo). Radici medievali e moderne della cultura europea dell'assistenza e delle forme di protezione sociale e credito solidale
    Bando PRIN 2015: Codice: 20153BERX9
    Coordinatore nazionale: Gabriella Piccinni (UniSiena) 
    Coordinatore di unità locale: Marina Gazzini
Collaborazioni con enti e istituzioni e altre iniziative

Accanto alle attività di ricerca e didattica, il Dipartimento si impegna a promuovere, nell’ambito della sua terza missione, numerose iniziative aperte alla città e al territorio, allo scopo di favorire la condivisione, con il più ampio numero di persone e di istituzioni, dei risultati delle ricerche prodotte nel Dipartimento stesso.

In questo ambito sono da tempo in atto fruttuose collaborazioni con enti pubblici e privati del territorio e del terzo settore e vengono costantemente organizzate attività di divulgazione scientifica e culturale, attraverso mostre, esposizioni, concerti, convegni e seminari aperti alla cittadinanza, corsi di formazione permanente, rassegne cinematografiche, laboratori teatrali, presentazioni di libri; e attraverso iniziative di orientamento e interazione con le scuole superiori di I e II grado e di alternanza scuola-lavoro; sono attive convenzioni e protocolli di intesa con organismi di ricerca, enti pubblici e industrie culturali e creative, e con enti privati e cooperative per attività di formazione e sostegno.

Pubblicato Giovedì, 12 Gennaio, 2017 - 14:27 | ultima modifica Mercoledì, 1 Febbraio, 2017 - 17:42