• Italiano
  • English

Laboratori informatici

I laboratori informatici di cui è dotato il Dipartimento assolvono alle funzioni sia di laboratorio didattico per l'apprendimento di nozioni di base dell'informatica che di aula per corsi o esercitazioni che prevedono l'utilizzo di elaboratori elettronici e/o di attrezzature multimediali in genere.

Due laboratori sono collocati nel Plesso di via D'Azeglio, uno nel Plesso di Borgo Carissimi e un'altro nell'adiacente Polo didattico di via Del Prato.

Laboratori informatici del Plesso D'Azeglio

Un laboratorio informatico è situato al 1° piano dell’edificio “ex scientifici” (vi era matematica un tempo) nel Plesso di via D'Azeglio, con accesso sia dal chiostro, sia dall’ingresso che si affaccia su piazzale Santa Croce.

Il laboratorio è usato per lo più per la didattica. All’interno 25 postazioni computer di tipo thin client, accessibili con autenticazione di Ateneo.

Quadro di occupazione

Il quadro di occupazione dell'aula per attività didattiche è consultabile sulla piattaforma per la gestione degli spazi didattici EasyRoom.

 

Un altro laboratorio informatico, dotato di 8 postazioni informatiche, si trova al 2° piano dove ha sede l'Unità di Italianistica. Si tratta di una struttura finalizzata alle attività di ricerca scientifica del dipartimento il cui uso è riservato ai docenti, ricercatori e dottorandi dello stesso.

Laboratorio informatico del Plesso Carissimi

Il laboratorio informatico, situato al piano terra del plesso di borgo Carissimi (corridoio a sinistra dell'ingresso principale del plesso, al civico 10), assolve alle funzioni sia di laboratorio didattico che di aula per corsi o esercitazioni che prevedono l'utilizzo di elaboratori elettronici e/o di attrezzature multimediali in genere.

Sono disponibili 40 postazioni di lavoro per gli studenti e una postazione per il docente. Le workstation utilizzano il sistema operativo Windows7, sono corredate dal software base Windows Office e sono tutte collegate ad INTERNET.

E' predisposto un sistema di registrazione degli accessi (identità dell'utente) e dell'attività svolta, in modo da consentire il controllo del corretto uso ai fini istituzionali delle risorse messe a disposizione dall'Ateneo.

L'aula dispone inoltre di un videoproiettore
 

Quadro di occupazione

l laboratorio attualmente non è accessibile agli studenti per attività di studio individuali, ma è disponibile per esercitazioni e lezioni negli orari di apertura del Plesso di Borgo Carissimi (8-19).

Il quadro di occupazione dell'aula per attività didattiche è consultabile sulla piattaforma per la gestione degli spazi didattici EasyRoom.

Laboratorio informatico del Polo didattico di via Del Prato

Si tratta di un laboratorio dotato di 50 postazioni informatiche, il cui uso è finalizzato principalmente all'apprendimento delle nozioni di base dell'informatica e per lo svolgimento delle prove d'esame.

E' situato nel Polo didattico di via Del Prato, accanto all'Aula Magna.
 

Quadro di occupazione

Il quadro di occupazione dell'aula per attività didattiche è consultabile sulla piattaforma per la gestione degli spazi didattici EasyRoom.
 
Pubblicato Venerdì, 5 Aprile, 2013 - 12:59 | ultima modifica Lunedì, 27 Febbraio, 2017 - 18:54

Riferimenti/contatti

Per modalità di accesso e altre informazioni:

U.O. Supporto utenti 
helpdesk.informatico@unipr.it