• Italiano
  • English

Orientamento

Le attività di orientamento organizzate dal Dipartimento si pongono l'obiettivo di facilitare e sostenere gli studenti nella scelta del percorso di studi e nel corso della carriera universitaria fino ai primi passi nel mondo del lavoro.

Orientamento in ingresso

E' rivolto in particolare agli studenti delle scuole superiori per far conoscere l'offerta formativa dei corsi di laurea, le strutture e i servizi del Dipartimento.

I principali eventi organizzati dall'Ateneo che coinvolgono anche il Dipartimento e i corsi di laurea sono l'Open Day e l'Info Day, giornate di orientamento e informazione dedicate alle future matricole.

Si segnala in particolare ai futuri studenti il sito Il mondo che ti aspetta pensato per guidare lo studente alla scelta del percorso di studi. Qui è possibile consultare l'offerta formativa dei corsi di laurea dell'Ateneo, con depliant informativi e video di presentazione.

Per ulteriori informazioni sulle iniziative di orientamento in ingresso dell’Università di Parma è sempre possibile contattare il Servizio Orientamento.

Le informazioni specifiche relative alle attività di orientamento dei corsi di laurea sono pubblicate nei rispettivi siti web. Ogni corso di laurea dispone di docenti delegati all'orientamento in ingresso a cui è possibile rivolgersi per avere informazioni.

Ogni anno prima dell'inzio delle lezioni, si tengono i Welcome Days con gli incontri informativi dedicati alle matricole finalizzati alla presentazione dei corsi di laurea incardinati nel Dipartimento. I docenti illustreranno la struttura dei corsi e l'organizzazione delle attività didattiche, dando la possibilità ai nuovi iscritti di conoscere i principali servizi e le opportunità offerte dal percorso di studi.

Orientamento in itinere

L'orientamento in itinere è rivolto agli studenti iscritti per guidarli e aiutarli nel percorso degli studi. L'obiettivo è quello di contenere il fenomeno della dispersione e dell’abbandono, del ritardo e del divario tra la durata normale e la durata reale del percorso di studio.

Tra le attività di orientamento in itinere si segnalano il Servizio di tutorato e il Progetto I.D.E.A.

  • Servizio di tutorato
    I tutor sono studenti dei corsi di laurea magistrale, allievi dei corsi di dottorato o delle scuole di specializzazione che vengono selezionati in base al loro curriculum di studi e alla loro esperienza nel settore per svolgere attività di tutorato, orientamento e assistenza didattica per gli studenti iscritti ai vari Corsi di laurea del Dipartimento. Gli studenti possono rivolgersi a loro per qualsiasi problema riguardante il loro percorso di studi.
     
  • Progetto I.D.E.A.
    Si tratta di un'attività didattica integrativa che si rivolge principalmente, ma non esclusivamente, alle matricole di alcuni corsi di laurea triennale e mira a integrare le conoscenze di base necessarie per frequentare proficuamente i corrispondenti insegnamenti o per avvicinarsi a determinate discipline di base, nell'ottica di una più completa formazione umanistica.
Orientamento in uscita

E' rivolto a laureandi o laureati, per favorirne l'ingresso nel mondo del lavoro attraverso l'esperienza del tirocinio o opportunità lavorative.

Pubblicato Giovedì, 8 Giugno, 2017 - 12:31 | ultima modifica Lunedì, 11 Settembre, 2017 - 18:18

Riferimenti/contatti

Delegato del Dipartimento alle attività di orientamento
prof. Simone Ferrari

Delegati dei Corsi di laurea alle attività di orientamento 
I nominativi dei docenti delegati all'orientamento sono pubblicati nei siti dei rispettivi corsi di laurea.