Segreteria studenti

La Segreteria studenti del Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali gestisce la carriera dello studente, da un punto di vista amministrativo, dalla sua immatricolazione al conseguimento del titolo. 

Gli uffici si trovano nel Plesso D'Azeglio (via Massimo D'Azeglio, 85), al piano terra con accesso dal cortile interno.

Nello specifico lo studente può rivolgersi alla segreteria studenti per:

  • Pratiche relative a pre-immatricolazione alla LM, immatricolazione, passaggi di corso, trasferimenti da e per altro ateneo
  • Gestione pratica di richieste riconoscimenti esami presentate al Consiglio di Corso
  • Rilascio certificazioni inerenti la carriera in essere o conclusa
  • Ripresa degli studi dopo un periodo di interruzione
  • Verifica regolarità delle iscrizioni
  • Registrazione in carriera dei crediti acquisiti durante il tirocinio (l’attivazione del tirocinio non è di competenza della Segreteria)
  • Aggiornamento situazione permesso di soggiorno
  • Presentazione domande di equipollenza titoli esteri
  • Presentazione domanda di laurea
  • Iscrizione a corsi singoli
  • Iscrizione e gestione carriera PF24 per studenti regolarmente iscritti (titolo non ancora conseguito)
  • Rilascio Diploma Supplement

A.A. 2023/2024

   
Immatricolazioni al I° anno

LAUREE TRIENNALI

  • Scienze dell'educazione e dei processi formativi
    Accesso in ordine cronologico, controllare le informazioni riportate nel Manifesto degli studi 2023/2024
     
  • Interprete di Lingua dei Segni Italiana e di Lingua dei Segni Italiana Tattile
    Accesso mediante procedura selettiva; controllare le informazioni riportate nel Bando di ammissione
     
  • Lettere
  • Beni artistici, librari e dello spettacolo
  • Studi filosofici
    Periodo: 13 luglio 2023, ore 9 - 22 settembre 2023, ore 12
     
  • Civiltà e lingue straniere moderne
  • Comunicazione e media contemporanei per le industrie creative
    Periodo: 13 luglio 2023, ore 9 – 8 settembre 2023, ore 12

LAUREE MAGISTRALI

  • Progettazione e coordinamento dei servizi educativi
    Periodo: 13 luglio 2023, ore 9 - 22 settembre 2023, ore 12
     
  • Storia e critica delle arti e dello spettacolo
    Periodo: 13 luglio 2023, ore 9 – 20 ottobre 2023, ore 12
      
  • Giornalismo, cultura editoriale, comunicazione ambientale e multimediale
    Periodo: 13 luglio 2023, ore 9 – 20 novembre 2023, ore 12
     
  • Filosofia
  • Language Sciences and Cultural Studies for Special Needs
  • Lettere classiche e moderne
    Periodo: 13 luglio 2023, ore 9 – 29 marzo 2024, ore 12
       
  • Psicologia dell'intervento clinico e sociale
    Corso ad accesso programmato a livello locale per soli titoli regolato dallo specifico Bando pubblicato sul sito web del corso.
     
  • Lingue, culture, comunicazione
    Immatricolazione presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Specifiche indicazioni sono reperibili sul sito www.unimore.it

Immatricolazione alle lauree triennali ad un anno successivo al primo

Gli studenti che si immatricolano e hanno ottenuto, tramite consulenza del corso di laurea, l'informazione di poter accedere direttamente a un anno successivo al primo, devono obbligatoriamente contattare la Segreteria Studenti all'atto dell'iscrizione.

Pre-iscrizione alla laurea magistrale

Gli studenti non ancora laureati o che non sono in possesso dei requisiti per l’iscrizione alla Laurea Magistrale possono presentare domanda di pre-iscrizione dal 13 luglio ore 9 al 20 ottobre 2023 ore 12 e, conseguito il titolo o i requisiti mancanti, perfezionare l’immatricolazione entro il 29 marzo 2024.

Per maggiori informazioni in merito alle modalità di presentazione della domanda si rimanda al Manifesto degli studi 2023/2024 – sezione DOMANDA DI PREISCRIZIONE AI CORSI DI LAUREA MAGISTRALE.

Le pre-iscrizioni al Corso di Laurea Magistrale in Progettazione e coordinamento dei servizi educativi coincidono con le date di immatricolazione ossia 13 luglio 2023, ore 9 – 22 settembre 2023, ore 12

Pre-iscrizione alla Laurea Magistrale in Psicologia dell’intervento clinico e sociale: fare riferimento al Bando pubblicato sul sito web del corso.

 
PER TUTTI CORSI DEL DIPARTIMENTO:

  • Iscrizione agli anni successivi:
    5 settembre – 16 novembre 2023
  • Iscrizioni per gli studenti fuori corso:
    5 settembre – 16 novembre 2023
  • Passaggi in uscita: 
    13 luglio, ore 9 – 16 novembre 2023
    (salvo diversa disposizione del corso di destinazione)
  • Trasferimenti in uscita: 
    13 luglio, ore 9 – 15 dicembre 2023 
  • Iscrizione a singoli insegnamenti: 
    13 luglio 2023 – 28 giugno 2024

  
PER I CORSI DI LAUREA A LIBERO ACCESSO:

  • Passaggi e trasferimenti in entrata al I° anno
    I passaggi e trasferimenti in entrata al I° anno hanno scadenze coincidenti con quelle delle immatricolazioni riportate in precedenza, sia per le lauree triennali che per quelle magistrali, ad eccezione del corso di laurea in Psicologia dell’intervento clinico e sociale per cui non sono ammessi trasferimenti in ingresso: per maggiori informazioni si rimanda al sito web del corso.
  • Passaggi e trasferimenti in entrata agli anni successivi:
    13 luglio, ore 9 – 16 novembre 2023

  
PER IL CORSO DI LAUREA IN PSICOLOGIA DELL'INTERVENTO CLINICO E SOCIALE:

  • Passaggi in ingresso al primo anno
    subordinati al soddisfacimento dei requisiti di accesso previsti dal Bando 2023/2024
  • Passaggi al secondo anno
    NON AMMESSI 
  • Cambio Ordinamento da non Abilitante ad Abilitante
    Nel rispetto di quanto disposto dal Consiglio di Corso 
  • Trasferimenti in ingresso
    NON AMMESSI 
  • Trasferimenti in uscita
    13 luglio 2023 – 15 dicembre 2023 

  
PER IL CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DEI PROCESSI FORMATIVI:

  • Passaggi e trasferimenti in ingresso al primo anno
    Occorre rispettare le scadenze previste dal Manifesto degli studi per l’accesso in ordine cronologico
  • Passaggi e trasferimenti in ingesso al secondo anno
    Occorre contattare la Segreteria studenti previa verifica del possesso del numero di CFU previsti dall’ art. 9 del Regolamento di Corso per l’accesso ad un anno successivo al primo (La convalida di insegnamenti per almeno 54 CFU permette l’iscrizione al secondo anno; la convalida di insegnamenti per almeno 108 CFU permette l’iscrizione al terzo anno. Gli studenti a cui vengono convalidati meno di 54 CFU devono iscriversi al primo anno e sostenere le eventuali prove d’ingresso o di accertamento dei requisiti di accesso)

  
PER IL CORSO DI LAUREA IN INTERPRETE DI LINGUA DEI SEGNI ITALIANA E DI LINGUA DEI SEGNI ITALIANA TATTILE

  • Passaggi e trasferimenti in ingresso al primo anno
    Subordinati al soddisfacimento dei requisiti di accesso previsti dal Bando 2023/2024 
      
    Non sono ammessi passaggi e trasferimenti in ingresso al secondo anno.

Orario di apertura

  • Lunedì, martedì, mercoledì e giovedì dalle 9:30 alle 11 
    Ricevimento in presenza, senza prenotazione
     
  • Venerdì dalle 9:30 alle 11
    Ricevimento in remoto via Teams, su appuntamento
    (utilizzare il servizio prenotazione appuntamenti su piattaforma EasyAcademy, selezionare Appuntamento Segreteria Corsi Umanistici

Servizi di segreteria online

Tramite i servizi di segreteria online per studenti è possibile gestire i vari aspetti della propria carriera universitaria.

Contatti

Segreteria studenti
Via M. D'Azeglio, 85 - Parma
segreteria.corsiumanistici@unipr.it
TEL +39 0521 033707
(la telefonata viene filtrata in prima istanza dal Contact Center di Ateneo)

Modificato il

Contenuti correlati

Sedute di laurea

In questa pagina è pubblicato il calendario delle sessioni di laurea con le scadenze per la consegna di documenti, libretto ed elaborati.
Scopri di piùSedute di laurea