• Italiano
  • English
ATENEO DI QUALITÀ ACCREDITATO ANVUR - FASCIA A

Presentazione del corso - Classe LM-37

Lingue, culture, comunicazione (interateneo)

Il corso riunisce esperienze e competenze in campo linguistico, letterario e culturale maturate nei due Atenei di Modena-Reggio Emilia e Parma. Si rivolge a studenti in possesso di competenze linguistiche medio-avanzate, interessati al perfezionamento di tali abilità e a una loro applicazione negli ambiti delle attività culturali, quali la letteratura, il teatro, la musica, l'arte, il cinema. Particolare rilevanza sarà data alla teoria e alla pratica della traduzione, con riferimento sia al testo letterario che a testi di ambito settoriale. È prevista un'articolazione in due percorsi: “Attività culturali, arti e spettacolo” e “Traduzione specialistica e letteraria”.

Il corso è incentrato su alcuni ambiti disciplinari specifici: in primo luogo quello delle lingue straniere, per le quali è previsto il raggiungimento di un livello di competenza avanzato in ambedue le lingue oggetto di studio.Oltre ai corsi tenuti dai docenti, imperniati sulla comunicazione interculturale, sullo studio delle varietà linguistiche e testuali e sulle attività di traduzione, l'insegnamento delle lingue prevede esercitazioni tenute da esperti di madrelingua. In questo ambito disciplinare rientra anche lo studio della letteratura e della cultura delle due lingue di specializzazione scelte. Lo studente potrà inoltre acquisire competenze specifiche nel campo delle discipline artistiche, culturali e dello spettacolo (arte, musica, cinema, teatro), nonché delle discipline sociologiche, linguistiche, filologiche o delle letterature comparate.

Sbocchi professionali

I laureati potranno inserirsi nell'industria culturale e negli istituti di cultura, in strutture preposte alla salvaguardia e alla valorizzazione del patrimonio culturale, in servizi di gestione e sviluppo nei settori dello spettacolo e degli eventi culturali. Il corso prepara in particolare ad attività professionali come quelle di traduttore, di consulente ed esperto linguistico presso istituzioni culturali o nel settore dello spettacolo, di collaboratore nell'ambito della progettazione, diffusione e valorizzazione di eventi e attività culturali.

 

Per ulteriori informazioni si rimanda al pagine web del corso sul sito dell'Università di Modena e Reggio Emilia (sede amministrativa).

Pubblicato Giovedì, 31 Marzo, 2016 - 11:08 | ultima modifica Giovedì, 31 Marzo, 2016 - 12:59