Il Dottorato in Psicologia prevede di anno in anno diverse borse in convenzione con le imprese o con enti che svolgono attività di ricerca e sviluppo. In particolare, per il 36° ciclo si è attivato un posto di dottorato in convenzione con Fondazioni Bambini e Autismo (sede di Fidenza). Sono inoltre attivi percorsi di Dottorato Industriale e Dottorato in Alto apprendistato e ricerca con le seguenti aziende: CIAC Onlus (Parma) e TICE coop. Sociale (Piacenza). Sono valorizzati percorsi di ricerca che si caratterizzino sia come risorsa per le aziende, che investono sulla formazione di alto livello dei propri dipendenti, sia come valore aggiunto per l'università, che svolge ricerche-azione in stretto contatto con le agenzie e gli enti del territorio.

Per il dottorato del 37° ciclo sono attive la convenzioni con l'Universitat Autonoma de Barcelona e con l’Universitat de Malaga per il rilascio del doppio titolo di dottorato.