Si svolgerà a partire da martedì 1 marzo un ciclo di cinque lezioni sul tema Studi culturali e teorie della contemporaneità: percorsi transdisciplinari.

L'iniziativa rientra nel corso in Teorie, metodi e problemi della ricerca interdisciplinare che si svolge nell'ambito della Scuola Dottorale in Scienze Umane e del Dottorato in Scienze filologico-letterarie, storico-filosofiche e artistiche coordinato dalla prof.ssa Beatrice Centi.

Nel primo incontro, che si terrà martedì 1 marzo alle ore 15:30 (Aula F del Plesso di viale San Michele), Diego Saglia terrà una lezione su Af/filiation e orientalismo: il pensiero dell’alterità in Edward W. Said. Seguiranno lunedì 7 marzo alle ore 14:30 (Aula Mulas, Pilotta) Michele Guerra La timidezza della teoria: mediazioni, esperienze, consumi, lunedì 14 marzo alle ore 14:30 (Aula Mulas, Pilotta) Giulio Iacoli Fascinofané? Identificazioni critiche di Susan Sontag, mercoledì 23 marzo alle ore 16 (Aula D del Plesso di Borgo Carissimi) Davide Papotti Le mappe alla prova dei tempi: sviluppi teorici ed incroci interdisciplinari della cartografia e lunedì 4 aprile alle ore 14:30 (Aula Mulas, Pilotta) Rita Messori In punta di parole: la figura di linguaggio in Valéry e Merleau-Ponty.

Dottorandi, docenti e studenti sono cordialmente invitati.