Per tutti gli studenti dei corsi di laurea umanistici sono nuovamente a disposizione sulla nuova piattaforma Elly Biblioteche i corsi online di information e library literacy organizzati dal Dipartimento per imparare a usare meglio la rete e le risorse bibliografiche di supporto allo studio/ricerca.

Fra le novità in evidenza di questa nuova edizione dei corsi, riveduta e aggiornata nei contenuti, si segnalano:

• la possibilità di frequentare il corso base per moduli indipendenti svolgendo quindi anche soltanto il/i moduli di proprio interesse tra quelli dedicati al mondo del web 2.0., a Google e al catalogo delle biblioteche di Parma, ricevendo per ciascun modulo badge di certificazione specifici. Per gli studenti che intendono svolgere tutti e due i corsi (base e avanzato) l’accesso al corso di approfondimento è subordinato al completamento di tutti e tre i moduli del precedente corso base che si consiglia di svolgere in questo caso in ordine logico.
  • la possibilità di accedere, per tutti gli utenti di Dipartimento (studenti, docenti e personale delle biblioteche umanistiche) con le sole credenziali di Ateneo alle due sezioni dedicate all’autoapprendimento libero: Ellybrary e TuttoTesi per utilizzarne liberamente i materiali (videodemo, tutorial, infografiche, esercizi interattivi di autoverifica ) in modo non vincolato ad un percorso logico prestabilito ma sulla base delle proprie esigenze occasionali e personali.

Informazioni e assistenza continuativa ai corsi vengono forniti dall’ufficio dedicato alla Digital Literacy del Dipartimento e sul sito http://bibliopatente.altervista.org/