Settimanale online e Centro di produzione video: ripartono ParmAteneo, laboratorio pratico di giornalismo e di comunicazione aperto a tutti gli studenti dell’Università di Parma, e VideoAteneo, corso di videomaking finalizzato al reportage, al documentario e non solo.

Lunedì 1° ottobre, alle ore 18.30, al primo piano della Casa dello Studente in vicolo Grossardi 4 (sede del Centro per le Attività e le Professioni delle Arti e dello Spettacolo – CAPAS), si terrà la prima riunione di redazione di ParmAteneo, aperta a vecchi e nuovi collaboratori. Gli incontri proseguiranno ogni lunedì alle 18.30.

Martedì 2 ottobre, sempre alle 18.30 e sempre negli spazi del CAPAS di vicolo Grossardi 4, primo appuntamento con VideoAteneo, workshop a numero chiuso con accesso limitato ai primi 20 studenti che invieranno richiesta di iscrizione, corredata da una brevissima lettera di presentazione, all’indirizzo capas@unipr.itentro martedì 25 settembre.
Gli incontri proseguiranno ogni martedì alle 18.30.

Le riunioni di redazione di ParmAteneo e del team di VideoAteneo seguiranno l’attività didattica, venendo sospese in occasione di festività o di sessioni d’esame, secondo i rispettivi calendari.

È consentita la partecipazione a entrambi i laboratori.

La partecipazione a ParmAteneo e a VideoAteneo può rientrare nei piani di studio di ciascuno studente ed essere quindi riconosciuta come “attività culturale e artistica” (fino a un massimo di 6 crediti formativi universitari) o come “tirocinio” (fino a un massimo di 12 crediti formativi universitari, a seconda dallo specifico corso di laurea dello studente).