Mercoledì 13 giugno alle ore 15 presso la Sala di Lettura "Marta Montanini" della Biblioteca di Psicologia in Borgo Carissimi 10 si svolgerà il seminario-laboratorio C'è posto anche per noi! sul tema della progettazione di spazi famiglia.

Il seminario sarà condotto dalla prof.ssa Silvia Serreli e dall'arch. Giovanni Maria Biddau del DADU (Dipartimento di Architettura Design e Urbanistica) di Alghero - che è anche sede dell'Università dei Bambini - nell'ambito della collaborazione tra l'Università di Sassari e l'Università di Parma.

Alcuni luoghi e servizi urbani mostrano sempre più un’attenzione alle famiglie. Quando si frequentano i musei più innovativi o i centri commerciali spesso si trovano spazi (a volte a pagamento) per i bambini e chi li accompagna, per cambiarli, fare merenda, giocare, intrattenersi e riposarsi. Non altrettanto avviene nella maggior parte delle istituzioni pubbliche, comprese le università. Eppure non di rado ci sono studenti con bambini, in particolare nei momenti d'esame o in occasione delle tesi, quando le famiglie festeggiano al completo.

Il seminario-laboratorio, organizzato dai corsi di laurea di Scienze dell’educazione e dei processi formatvi e di Progettazione e coordinamento dei servizi educativi, con la collaborazione del CUG (Comitato Unico di Garanzia), rappresenta un'occasione di progettazione partecipata finalizzata all'ideazione di possibili allestimenti di spazi famiglia.

Gli studenti interessati a partecipare sono pregati di comunicarlo entro lunedì 11 giugno a paolo.calidoni@unipr.it

I posti sono limitati e l’ammissione avverrà in base all’ordine d’iscrizione.