Mercoledì 14 novembre alle ore 15, nell'Aula B del Plesso D’Azeglio (via Massimo D'Azeglio, 85) si terrà il convegno Il '68 tra Italia e Cecoslovacchia. Immagini, eventi, contesti e riflessioni.

Dopo i saluti saluti istituzionali e l'introduzione ai lavori, presieduti da Ugo Fantasia (Università di Parma), seguiranno le relazioni di Piergiovanni Genovesi (Università di Parma) Al centro della contestazione in Italia: l’Università, Jiří Špička (Palacký University Olomouc) Il ’68 cecoslovacco: dalla primavera di Praga all’inverno di Mosca, Giorgio Vecchio (Università di Parma) Il mondo politico italiano e i fatti di Praga, Donatella Sasso (Istituto di studi storici Gaetano Salvemini di Torino) Alexander Dubček: una biografia non comune, Carlo Varotti (Università di Parma) Luciano Bianciardi e il ‘68 Fabrizio Solieri (Università di Parma) ‘Primavere’ a confronto: 1848-1968.

L'evento si svolge a cura del Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali dell’Università di Parma, del Centro Ceco di Milano e della Festa Internazionale della Storia - Parma.

La partecipazione al convegno, coordinato da Piergiovanni Genovesi, è valida come aggiornamento per gli insegnanti che si iscriveranno attraverso la piattaforma S.O.F.I.A. (www.istruzione.it/pdgf)