Giovedì 15 novembre alle ore 15:30, nell'Aula F del Polo didattico di via Del Prato, si terrà l'incontro con Guido Benvenuto (Sapienza Università di Roma), autore del volume Mettere i voti a scuola (Carocci, 2003)

La valutazione scolastica è un processo impegnativo e i processi decisionali che si adottano nel mettere voti, attribuire punteggi o formulare giudizi sono spesso ancora viziati da un'eccessiva variabilità e soggettività, che ha un'inevitabile e discutibile ricaduta sul percorso scolastico degli studenti. È sempre più necessario, quindi, elaborare valide e affidabili forme di accertamento degli apprendimenti.

Il volume Mettere i voti a scuola offre importanti spunti di riflessione sui problemi della misurazione e della valutazione scolastica, con rigore scientifico e linguaggio diretto, essenziale. L’incontro con l’autore, promosso dall’Unità di Educazione del Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali, che sarà introdotto da Paolo Calidoni, offrirà l’occasione per l’approfondimento e la discussione di tecniche e significati educativi della valutazione nell’istruzione secondaria.

L’evento, che arricchisce il percorso universitario PF24, è aperto a insegnanti e dirigenti scolastici ed è valido come aggiornamento per gli insegnanti che si iscriveranno attraverso la piattaforma S.O.F.I.A. (www.istruzione.it/pdgf - ID Iniziativa Formativa 22754 ID Edizione 32996) e che potranno quindi ricevere l’attestato di partecipazione.