Giovedì 17 maggio alle ore 17, nell'Aula B del Polo didattico di via Del Prato (Strada Pietro Del Prato, 3) nell'ambito della rassegna “Cosa dicono oggi gli antropologi?” si terrà l'incontro Culture bambine a scuola. Prospettive antropologiche sull’educazione.

In questo incontro ci si interrogherà su come si raffigurino l’infanzia e le diverse “culture bambine” che convivono in classe e su come queste immagini influiscano sulle dinamiche di accoglienza e inclusione educativa. A guidare questa riflessione, dopo l'introduzione di Paolo Calidoni, sarà Mara Benadusi, professoressa all’Università di Catania ed esperta di antropologia applicata, che dialogherà con Ada Cigala.

La rassegna, ideata e coordinata da Martina Giuffrè, docente di Antropologia culturale all’Università di Parma, e da Mario Turci, direttore del Museo “Ettore Guatelli”,  è promossa dall’assessorato alla Cultura del Comune di Parma, dall’Università di Parma, dalla Fondazione “Museo Ettore Guatelli” e dalla Fondazione Monteparma in collaborazione con il CAPAS - Centro per le Attività e le Professioni delle Arti e dello Spettacolo dell’Università e il Teatro delle Briciole.

La partecipazione agli incontri è valida come aggiornamento per gli insegnanti che si iscriveranno attraverso la piattaforma S.O.F.I.A.

Ingresso libero sino a esaurimento posti.