L'Università di Parma, oltre alla partecipazione diretta alle azioni promosse dal Programma Erasmus Plus, è partner di diversi network nazionali ed europei che prevedono forme di collaborazione finalizzate all'incremento delle opportunità di scambio e formazione per i propri studenti.

Tra questi l’Ateneo è partner anche del Consorzio SEND, che offre l’opportunità di tirocinio (SMT) nell'ambito della progettazione europea attraverso il bando “Universities for EU Projects' Culture”.

Nell’ambito di tale bando, anche per l’a.a. 2016-2017 il Consorzio SEND mette a disposizione degli iscritti presso le istituzioni consorziate complessive 280 mensilità da spendere nel settore dell’Europrogettazione: il periodo di fruibilità sarà compreso tra settembre 2016 e maggio 2017.

Quest’anno il bando è strutturato in due diverse fasi di selezione con due diverse date di scadenza:
-          fase 1: presentazione delle candidature: scadenza 20/06/2016
-          fase 2: i candidati idonei dovranno presentare una lettera di accettazione da parte dell’azienda/istituzione ospitante: scadenza 20/07/2016.

Tutte le informazioni generali utili alla presentazione della propria candidatura, unitamente a bando, formulario e allegati, sono reperibili sul Portale web di Ateneo all’indirizzo http://www.unipr.it/erasmusplusout2016_2017