Si terrà martedì 20 novembre, al Workout Pasubio (Via Palermo 6), dalle 12 alle 13:30, la presentazione dei “Laboratori di Partecipazione Sociale” introdotta da Vicenza Pellegrino, docente di Politiche sociali all’Università di Parma.

Da 4 anni, infatti, è attiva questa iniziativa, che consente a tutti gli studenti dell’Ateneo diottenere 6 crediti formativi universitari nell’ambito delle attività a libera scelta presenti nel proprio Corso di studio, a seguito di una collaborazione realizzata in un’associazione di volontariato.

Peculiarità del Laboratorio è che allo studente viene quindi proposta un’esperienza guidata presso una delle associazioni di volontariato del territorio di Parma e provincia che abbiano dichiarato la loro disponibilità a partecipare all’iniziativa a Forum Solidarietà - Centro di Servizi per il volontariato.

L’incontro del 20 novembre sarà quindi l’occasioneper comprendere cosa sia la partecipazione dal punto di vista della teoria sociale (15 ore) e per dare sostanza al desiderio di praticarla (50 ore).

Ulteriori informazioni sono disponibili nel sito web di Ateneo, all’indirizzo: https://cdl-ss.unipr.it/studiare/crediti-liberi-laboratori-di-partecipazione-sociale

Il momento di presentazione degli Laboratori di Partecipazione Sociale sarà all'interno di un evento di 4 giorni dedicato proprio alla partecipazione, dove saranno presenti studiosi di fama nazionale e internazionale: il CantierEducare sul tema "Educare Civile. Come crescere da cittadini".