Giovedì 22 e venerdì 23 novembre in Borgo Schizzati 3 a Parmanella sede della Deputazione di Storia Patria per le Province Parmensi, si terrà il 3° Convegno Nazionale della SPES – Società di Politica Educazione e Storia dal titolo La rivoluzione bolscevica del 1917: educazione e politica, problemi ed eredità, con il patrocinio del Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali.

Il convegno avrà inizio giovedì alle ore 15 con i saluti istituzionali di Leonardo Farinelli, Presidente della Deputazione di Storia Patria per le Province Parmensi, e Diego Saglia, Direttore del Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali. 
Seguiranno i lavori della I sessione, presieduta da Paolo Russo (Università di Cassino), con interventi di Giovanni Genovesi (Università di Ferrara, Presidente della SPES) Il ruolo di Lenin e della Krupskaja nei Piani della scuola del 1918 e del 1923, Giovanna Savant (Università di Torino) La «Critica Sociale» e la Rivoluzione russa. 1917-1926 Piergiovanni Genovesi (Università di Parma) A Parma nel 1917: echi della Rivoluzione. 
Alle ore 17:30 si svolgerà la II sessione, presieduta da Elena Marescotti (Università di Ferrara), con Assemblea della SPES, rinnovo cariche sociali e insediamento del nuovo Consiglio Direttivo. 

Venerdì 23 alle ore 9 avrà inizio la I sessione della giornata, presieduta da Vincenzo Sarracino (Università Suor Orsola Benincasa Napoli), con gli interventi di Luciana Bellatalla (Università di Ferrara) Dewey e Marx: viaggio nella Russia sovietica, Giuseppina Pellegrino (PhD, insegnante, Catania) L’asilo psicoanalitico sperimentale residenziale di Mosca (1921-1925): un’esperienza educativa d’avanguardia nella Russia post-rivoluzionaria, Vincenzo Orsomarso (insegnante di Scuola Superiore, Viterbo) L’autoeducazione dei produttori. Gramsci e la rivoluzione sovietica, Angelo Luppi (Dirigente scolastico) Il comunismo in un piccolo paese sulle rive del Po: 1919-1921 e Simon Villani (Università di Catania) Intellettuali e popolo nella Russia sovietica (1917-1923).  
Seguirà alle ore 12:30, nella II sessione presieduta da Giovanni Genovesi (Università di Ferrara), il conferimento del Premio SPES - I edizione.
Nel pomeriggio alle ore 15, nella III sessione presieduta da Giovanni Gonzi (Università di Parma), interverranno Vito Balzano (Università di Bari) Relazione tra educazione e politica all’indomani della rivoluzione bolscevica. Riflessioni e nuove prospettive pedagogiche nell’Italia contemporanea, Vincenzo Sarracino (Università Suor Orsola Benincasa, Napoli) Attualità ed inattualità della pedagogia di Makarenko cento anni dopo, Stefania Carioli (Università di Firenze) Giornali illustrati e racconti per l’infanzia d’ispirazione marxista nell’Italia del dopoguerra, Biagio Caruso (PhD, insegnante, Crema) Il “Pioniere”: l’avventura di un giornale illustrato marxista per ragazzi nell’Italia del II Dopoguerra. Chiuderanno i lavori  le conclusioni di Luciana Bellatalla (Università di Ferrara).

La partecipazione è valida come aggiornamento per gli insegnanti che si iscriveranno attraverso la piattaforma S.O.F.I.A. (www.istruzione.it/pdgf).

 

Modificato il