Il ciclo di incontri "Scienza e letteratura", allestito da Carlo Varotti e Isotta Piazza, a latere della mostra "Vedere l'invisibile", prosegue all'Auditorium dell'Ape Museo mercoledì 23 novembre  alle ore 17 con una lezione di Massimiliano Tortora dal titolo Le rivoluzioni epistemologiche e la letteratura: uno sguardo al primo Novecento.

Cosa c’entra Albert Einstein con la letteratura? È possibile che le rivoluzioni scientifiche di inizio Novecento influenzino la forma del romanzo moderno e collaborino all’avvento di una stagione letteraria che oggi chiamiamo “modernista”? E infine: che ruolo ha assunto la letteratura di autori come Joyce, Svevo, Proust nel percorso di comprensione collettiva delle teorie scientifiche?

Massimiliano Tortora insegna Letteratura italiana contemporanea all’Università Sapienza di Roma ed è coordinatore nazionale della MOD SCUOLA (http://www.modlet.it/mod-scuola/). Ha scritto fondamentali contributi su modernismo italiano e si è occupato di autori come Italo Svevo, Eugenio Montale e Federigo Tozzi. È direttore responsabile della rivista «Allegoria», ed autore del manuale scolastico Una storia chiamata letteratura, edito da Palumbo.