Mercoledì 24 novembre alle ore 16:30 si svolgerà online il seminario Individual characters and collective groups in Archilochus” di Paula da Cunha Corrêa dell’Universidade de São Paulo (USP), Brasile. Il seminario, organizzato dal Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali dell’Ateneo di Parma con il patrocinio della Delegazione di Parma dell’Associazione Italiana di Cultura Classica, fa parte di un ciclo di incontri sulla poesia greca arcaica che da anni vede coinvolti docenti stranieri, massimi esponenti degli studi relativi a questo campo d’indagine.

Paula da Cunha Corrêa è professore associato presso la Facoltà di Filosofia, Letteratura e Scienze Umane (FFLCH) dell'Università di San Paolo (Brasile). Nel 1986-87 ha studiato per un MA al Royal Holloway e al Bedford New College, Università di Londra, scrivendo la sua tesi su "Harmonioi e Nomoi" sotto la supervisione di Martin L. West. Nel 1999 è stata visiting scholar presso la Brown University. Nel 2000-01 ha avuto una borsa di studio presso il Christ Church College, Università di Oxford, sostenuta dalla São Paulo Research Foundation. Durante questo periodo, è stata anche ricercatrice onoraria presso l'Università di Exeter. È stata inoltre Visiting Professor alla Georgetown University nel 2016-17. Nel 2008 ha ricevuto la Livre-docência, il massimo riconoscimento accademico in Brasile. Nel luglio 2019 è stata keynote speaker al XV° Congresso della FIEC (Federazione Internazionale delle Associazioni di Studi Classici). È coinvolta in progetti relativi all'insegnamento del latino e del greco agli alunni delle scuole ed è coordinatrice del progetto di sensibilizzazione "Projeto Minimus: Grego e Latim no Ensino Fundamental". Attualmente sta lavorando alla traduzione e al commento del Catalogo delle donne di Esiodo.

Referente scientifico del ciclo di incontri: Anika Nicolosi (anika.nicolosi@unipr.it)

Per informazioni e link di accesso: aicc@unipr.it

Profilo della studiosa (sito del Departamento de Letras Clássicas e Vernáculas – Universidade de São Paulo, USP)