Un’inedita intersezione di archeologia e astrofisica: è quanto propone “Luceria sotto le stelle”, in programma sabato 25 agosto alle 21 nell’Area archeologica di Luceria (Ciano d’Enza, Reggio Emilia). L’iniziativa è organizzata dall’Università di Parma, dal Comune di Neviano degli Arduini e dal Comune di Canossa, ed è realizzata con il contributo della Fondazione Cariparma. Alla visita notturna dell’area dell’antico abitato romano con gli archeologi Filippo Fontana e Francesco Garbasi, impegnati nel progetto di studio e valorizzazione del sito gestito dall’Università di Parma sotto la direzione di Alessia Morigi, seguirà la lettura della volta celeste guidata dall’astrofisico Albino Carbognani, ricercatore all'Osservatorio astronomico della Regione autonoma Valle d'Aosta.

L’incontro si colloca entro la nuova rassegna “S.F.E.R.A. PUBBLICA. Archeologia, Comunità, Contemporaneità”, che promuove iniziative di Terza Missione finalizzate alla divulgazione delle ricerche condotte nella cornice del “Programma S.F.E.R.A. Spazi e Forme dell’Emilia Romagna Antica” e, al suo interno, entro il “Progetto Inter Amnes. Archeologia tra Enza, Parma e Baganza”.

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con ArcheoVea Impresa Culturale Srl e Società di Studi Romagnoli, e rientra nella convenzione quadro tra Università di Parma e Istituto Cervi-Biblioteca/Archivio Emilio Sereni.

Referente scientifico è Alessia Morigi, docente di Archeologia classica al Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali dell’Università di Parma.