Venerdì 28 settembre dalle ore 16 alle 20presso il Campus Scienze e Tecnologie (Centro Convegni Aule delle Scienze - Pad. 25), si svolgerà il workshop ArcheoImprese. Il paesaggio archeologico tra ricerca, racconto, rilancio.

Il workshop mira alla trasmissione al pubblico delle potenzialità della ricerca archeologica intesa come cultura d’impresa per la valorizzazione e promozione della città e del territorio nella loro stratificazione dall’antico al contemporaneo. Prodotti scaturiti dalle nuove linee esplorative in materia di archeologia sperimentale ed elaborazione interattiva dei dati saranno messi a disposizione del pubblico per un’esperienza diretta delle possibili applicazioni realizzate entro il Progetto “Inter Amnes. Archeologia tra Enza, Parma e Baganza”. In questa cornice, un focus verrà riservato all’archeologia dell’Appennino e alle sue ricadute in termini di alta divulgazione e marketing del dato archeologico. Un’area attrezzata con pannelli e una postazione multimediale permetteranno di ricostruire, attraverso webgis e rilievi immersivi, il paesaggio archeologico appenninico come delineato dalle nuove ricerche in corso e dalla loro traduzione in strumenti digitali per la conoscenza, la promozione e la corretta amministrazione del territorio contemporaneo.

L’iniziativa, realizzata in collaborazione con Archeovea Impresa Culturale e Società di Studi Romagnoli, rientra nell'ambito del Progetto "Inter Amnes. Archeologia tra Enza, Parma e Baganza", nella cornice del Programma "S.F.E.R.A. - Spazi e Forme dell'Emilia-Romagna Antica" e all’interno della Convenzione Quadro tra Università di Parma e Istituto Cervi-Biblioteca/Archivio Emilio Sereni. Il sostegno è di Fondazione Cariparma.

Ulteriori informazioni sono disponibili nel sito dedicato a "La Notte dei Ricercatori" al link sotto riportato.

Responsabile scientifico: Alessia Morigi
Università di Parma - Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali - Unità di Antichistica
Direttore Programma S.F.E.R.A. Spazi e Forme dell’Emilia Romagna Antica
Presidente della Società di Studi Romagnoli