Lunedì 30 maggio alle ore 17 si terrà la presentazione, in forma telematica, del libro di Francesco Gallina «Speculando per sapienza». Vita, opere e poetica di Giovanni Gherardi da Prato (Rubettino 2022), tratto dalla tesi di dottorato discussa presso il nostro Ateneo nella primavera del 2021. Il volume è cofinanziato dall'Università della Calabria e dall'Università di Parma.

Il volume è dedicato alla figura e all'opera di Giovanni Gherardi da Prato, partendo dal quale la ricerca del dottor Gallina ricostruisce, inuna vasta sintesi, lo sfondo della cultura fiorentina nei decenni cruciali che vanno dalla morte di Petrarca alla nascita della grande cultura umanistica quottrocentesca.

Insieme all'autore interverranno Andrea Severi (Univeristà di Bologna) e Carlo Varotti (Univeristà di Parma), con la partecipazione di Renzo Bragantini (Università di Roma La Sapienza) e Ilaria Tufano (Università di Urbino).

Per il link al webinar e ulteriori informazioni si rimanda alla notizia pubblicata sul sito dell'Università della Calabria.