La Biblioteca Classense di Ravenna e la Società di Studi Romagnoli organizzano, nell’ambito del XLV ciclo degli Incontri letterari del Centro Relazioni Culturali, la presentazione del volume Augusto Vasina (1929-2016), edito a cura di Leardo Mascanzoni e pubblicato come 44° volume della collana dei «Saggi e repertori» della Società di Studi Romagnoli.

Il volume raccoglie gli atti del convegno organizzato dal Dipartimento di Storia Culture Civiltà dell’Università di Bologna il 16 ottobre 2017 in ricordo di Augusto Vasina, professore emerito dell’Alma Mater Studiorum, a lungo docente di Storia Medievale a Lecce, a Padova e infine appunto a Bologna, dove ha diretto per trent’anni il gruppo di ricerca di storia regionale dell’allora Dipartimento di Paleografia e Medievistica, promuovendo ricerche collettive che hanno dato origine a fondamentali strumenti di studio in settori quali la cronachistica e la statutaria, nell’ambito di un’attività di ricerca da sempre incentrata sulla storia della Romagna medievale. Vasina è poi stato attivo protagonista della vita scientifica di molte altre società storico-culturali, come la Deputazione di storia patria per le provincie di Romagna e la stessa Società di Studi Romagnoli, che vuole ricordarlo anche con questa opera collettiva in cui sono tratteggiati i multiformi aspetti della sua attività di ricerca e della sua spiccata umanità.

Alla presentazione, prevista per martedì 5 febbraio 2019 alle ore 18 a Ravenna presso la Sala Muratori della Biblioteca Classense, interverranno fra gli altri Leardo Mascanzoni (Università di Bologna) ed Enrico Angiolini (Società di Studi Romagnoli).

La presentazione rientra tra le iniziative previste per le celebrazioni per il Settantesimo anniversario della fondazione della Società di Studi Romagnoli (1949-2019).

Referente scientifico:
Alessia Morigi