Venerdì 5 ottobre la rassegna “Cosa dicono oggi gli antropologi?” si occuperà di città e cibi. Alle 17 all’APE Parma Museo (via Farini 32/A) l’antropologo Pietro Clemente (Università di Firenze) interverrà sul tema Polifonie urbane. Le città e i cibi, tra centri e periferie. L’incontro sarà introdotto dal sociologo Sergio Manghi (Università di Parma).

Nel rapporto tra città e mercato globale del cibo, tra città e qualità dei cibi locali si combatte una delle battaglie per un mondo della diversità culturale. L’antropologia attenta ai cibi delle culture e alle culture dei cibi cerca di interpretare i processi in cui il cibo è coinvolto: dalla cucina spettacolo televisivo ai riconoscimenti Unesco della dieta mediterranea, da “slow food” e kilometro zero al mondo dei gruppi di acquisto solidale.

L’iniziativa è promossa dalla Fondazione Monteparma, dal Comune di Parma, dall’Università di Parma e dalla Fondazione “Museo Ettore Guatelli”, in collaborazione con il CAPAS - Centro per le Attività e le Professioni delle Arti e dello Spettacolo dell’Università e il Teatro delle Briciole.