Venerdì 5 ottobre presso l’Università di Parma si terrà un ciclo di due seminari tenuti da Christopher Carey (University College London - UCL):

  • Scrivere per i tribunali di Atene
    Ore 10:30 Aula Cavalieri (Palazzo Centrale, via Università 12 – 43121 Parma)
  • Pausanias, Herodotos and Thermopylai
    Ore 15.00 Aula C (Plesso D’Azeglio, via M. D’Azeglio 85 – 43125 Parma)

Si tratta di un ciclo di due incontri tenuti da uno specialista di settore. Il primo seminario, rivolto a un ampio pubblico e in particolare agli studenti delle scuole superiori, analizza forme e contesti dell’oratoria attica mettendone in rilievo implicazioni sociali e politiche nell’Atene del V secolo; il secondo seminario, più marcatamente specialistico e in lingua inglese, si pone l’obiettivo di indagare e porre in relazione tra loro episodi ed autori che costituiscono nodi cruciali dello sviluppo storico e politico della Grecia classica.

Chris Carey, è membro della British Academy (FBA) ed è attualmente Professor Emeritus of Greek presso lo University College London (UCL). Ha pubblicato saggi sulla poesia greca arcaica (su Pindaro in particolare), su Omero e sull’oratoria attica. Ha di recente curato l’edizione Oxoniense (2007) di tutte le orazioni di Lisia e sta ultimando l’edizione del VII libro delle Storie di Erodoto per la Cambridge University Press. Il professor Carey è inoltre molto conosciuto per la sua attività di diffusione della conoscenza dei testi classici. Nell’Aprile del 2000 la prestigiosa rivista The Indipendent lo ha definito una delle "stars of modern classical scholarship”.


Gli incontri sono organizzati dall’Università di Parma - Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali, con il Patrocino della Delegazione di Parma dell’Associazione Italiana di Cultura Classica. Referente scientifico: Anika Nicolosi (anika.nicolosi@unipr.it)

La partecipazione alle lezioni – organizzate da soggetto qualificato MIUR – è valida come aggiornamento per gli insegnanti, che potranno iscriversi agli incontri attraverso la piattaforma S.O.F.I.A. (www.istruzione.it/pdgf)

Modificato il