Avrà inizio sabato 6 ottobre alle ore 17:30 nel Palazzo del Governatore (Piazza Garibaldi, Parma) il ciclo di incontri Winds of Change. Ribellioni giovanili in UK e USA nei Long Sixties che attraverso il cinema, la musica la controcultura e la letteratura prenderà in esame le dinamiche sociali, culturali e politiche che caratterizzarono i Long Sixties nel Regno Unito e negli Stati Uniti.

Questo il programma degli incontri:

• Sabato 6 ottobre, ore 17:30-19 - Palazzo del Governatore
    Cultura e controcultura negli Stati Uniti degli anni Sessanta.
    Il relatore Bruno Cartosio (Università di Bergamo) converserà con Alessia Masini (Fondazione Feltrinelli)

• Giovedì 11 ottobre, 17:30-19 - Sala conferenze ISREC (Vicolo delle Asse, 5)
    Cinema inglese, una contraddizione in termini?
    Relatore Michele Guerra (Università di Parma)
    Cool Britania. Cinema e immaginario nell'Inghilterra degli anni Sessanta. James Bond e i film dei Beatles
    Relatore Carlo Ugolotti (ISREC Parma)

• Mercoledì 17 ottobre, 17:30-19  - Sala conferenze ISREC (Vicolo delle Asse, 5)
    My regeneration. Sguardi e generi nella rivoluzione pop degli anni Sessanta
    Il relatore Fabio Cleto (Università di Bergamo) converserà con Diego Saglia (Università di Parma)

• Giovedì 25 ottobre, ore 17:30-19  - Palazzo del Governatore
    La narrativa e il teatro dei giovani nell'Inghilterra del cambiamento
    Il relatore Diego Saglia (Università di Parma) converserà con Tobias Jones (saggista e romanziere)

L'iniziativa è organizzata dal Comune di Parma, Università di Parma e Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea - ISREC di Parma.

L’ingresso è gratuito e la partecipazione è riconosciuta mediante attestato valido ai fini della formazione in servizio dei docenti.

Per informazioni:
direzione@istitutostoricoparma.it