Torna a novembre la "Scuola Popolare di Cultura Scientifica", promossa dall'Associazione Amici della Biblioteca San Leonardo e dall'Assessorato Cultura del Comune di Parma, con il ciclo di conferenze La scintilla della vita. Da Frankenstein alla biologia sintetica.

Il bicentenario del famoso romanzo di Mary Shelley, da cui furono tratti numerosi celebri film, è l’occasione per riflettere sulle suggestioni prometeiche d’inizio Ottocento che avevano trovato supporto nelle pionieristiche scoperte in campo elettro-magnetico e per accostarsi al significato scientifico ed etico insieme degli odierni progressi della neurofisiologia e della biologia molecolare.

L'iniziativa si svolge con il patrocinio dell'Università di Parma e con la collaborazione di Gruppo Medaglie d’Oro Vetreria Bormioli Rocco, Biblioteche del Comune di Parma, Università popolare di Parma e Centro Sociale Anziani IL TULIPANO.

Questo il programma degli incontri che si svolgeranno all'Auditorium Toscanini (via Cuneo, 3):

• martedì 6 novembre, ore 21
    Frankenstein. La reinvenzione dell’umano fra romanzo e film
    Incontro con Diego Saglia e Sara Martin

• martedì 13 novembre, ore 21
    I nuovi fenomeni elettrici tra fine 700 e inizio 800
    Incontro con Luca Trentadue

• martedì 20 novembre, ore 21
    Tra isole cerebrali e zombie digitali: il ritorno di Frankenstein. Elettricità e cervello
    Incontro con Marcello Massimini. Col contributo di Giacomo Rizzolatti e di Pietro Avanzini

• martedì 27 novembre, ore 21
    Manufatti viventi. L’Homo faber fra ingegneria genomica e biologia sintetica
    Incontro con Giorgio Dieci

L'ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.