Mercoledì 6 marzo alle 17, all’Auditorium dell’Istituto Comprensivo “Toscanini” (via Cuneo 3/A), si terrà la presentazione del volume La città educante. Manifesto della educazione diffusadi Paolo Mottana, docente di Filosofia dell’educazione all’Università di Milano Bicocca, e Giuseppe Campagnoli, architetto, ricercatore e saggista. I due autori saranno introdotti da Dimitris Argiropoulos, docente di Pedagogia speciale all’Università di Parma.

Il volume illustra una “seconda via” all'istituzione scolastica attuale. La sua tesi è che si debbano rimettere bambini e ragazzi in circolazione nella società che, a sua volta, deve assumere in maniera diffusa il suo ruolo educativo e formativo. La scuola pensata come una base, un portale ove organizzare attività che devono poi realizzarsi nel mondo reale, tramite un progressivo adeguamento reciproco delle esigenze delle attività pubbliche e private interessate, degli insegnanti e dei ragazzi e bambini stessi, mettendo a punto gli strumenti urbanistici, viabilistici, legislativi e educativi, in senso stretto, per raggiungere lo scopo.

La presentazione rientra nel ciclo di incontri Ci aggiorniamo con gli Autori 2019, organizzata dal CEPDI - Centro provinciale di documentazione per l’integrazione scolastica, lavorativa e sociale, in collaborazione con l’Università di Parma, con il patrocinio del Comune di Parma e dell’Ufficio Scolastico Regionale dell’Emilia Romagna.

L’incontro è gratuito ma è richiesta l’iscrizione. Sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Per informazioni e iscrizioni:
Biblioteca CePDI
via Stirone n. 4, 43125 Parma