Mercoledì 9 maggio alle ore 14:30 nell'aula C del Polo didattico di via Del Prato (Strada Pietro Del Prato, 3), si terrà la presentazione del libro Disturbi del neurosviluppo e reti di cura (Edizioni ETS, Pisa, 2017) di Maria Antonella Galanti e Bruno Sales.

Maria Antonella Galanti (Università di Pisa) e Dimitris Argiropoulos (Università di Parma) converseranno sui temi della relazione di cura e del rapporto fra medicina e pedagogia.

Il testo tratta dei principali disturbi del neurosviluppo ma anche di quell'ampia fascia di confine che rientra nella definizione attuale di B.E.S.
La rete di cura è la cornice all'interno della quale si sviluppa la riflessione degli autori sulle attuali concezioni e prassi nell'ambito del neurosviluppo e riguardo ad alcune funzioni cardine quali l'intelligenza, l'attenzione e la motricità.
Il confronto tra prospettive neuropsichiatriche
e pedagogiche mette a fuoco la complementarietà delle due discipline, che possono arricchirsi vicendevolmente prendendo contatto con le tensioni proprie dei reciproci ambiti, in una visione di più ampio respiro capace di ricomprendere insieme terapia, cura ed educazione.

L'incontro è organizzato nell’ambito dell’insegnamento di Pedagogia speciale e progettazione degli interventi educativi (prof. Dimitris Argiropoulos), del corso di laurea magistrale in Progettazione e coordinamento dei servizi educativi.

Tutti gli studenti sono invitati a partecipare.