Dall’anno accademico 2022/2023 è possibile iscriversi contemporaneamente a due corsi di istruzione superiore all'interno dello stesso ateneo oppure appartenenti ad atenei, scuole o istituti superiori a ordinamento speciale, anche esteri, secondo le modalità riportate di seguito.

PER QUALI CORSI È POSSIBILE UNA DOPPIA ISCRIZIONE

• a due diversi corsi di laurea e/o di laurea magistrale, a condizione che i corsi di laurea, triennale o magistrale, appartengano a classi di laurea o di laurea magistrale diverse, non siano a frequenza obbligatoria e si differenzino per almeno i due terzi delle attività formative, previa valutazione del piano degli studi
  • a un corso di laurea, triennale o magistrale, e a un master oppure dottorato di ricerca oppure corso di specializzazione non medica, a condizione che i corsi di laurea, triennale o magistrale, non siano a frequenza obbligatoria
  • a due corsi di master, a condizione che uno non sia a frequenza obbligatoria
  • a un corso di master e a un corso di specializzazione, a condizione che il corso di master non sia a frequenza obbligatoria
  • a un corso di dottorato di ricerca e a un corso di specializzazione (la contemporanea iscrizione a un dottorato di ricerca e una scuola di specializzazione di area medica, così come previsto dal D.M. 226/2021, è stata disciplinata nel Regolamento dei Corsi di Dottorato di Ricerca precedentemente richiamato)

COME ISCRIVERSI A DUE CORSI
Lo studente dovrà inviare il modulo A/27 all'indirizzo doppiaiscrizione@unipr.ital fine di consentire all'apposita Commissione la valutazione del possesso dei requisiti e della compatibilità fra i corsi scelti.
In seguito a questa verifica, verranno fornite allo studente tutte le informazioni relative alle procedure da seguire.

LIMITAZIONI
Se ci si intende iscrivere a due corsi di laurea triennale, magistrale o magistrale a ciclo unico, anche presso più università, scuole o istituti superiori a ordinamento speciale, questi non devono appartenere alla stessa classe di laurea e devono differenziarsi per almeno i due terzi delle attività formative.
Se si desidera effettuare la doppia iscrizione a due diversi corsi di studio è necessario prima verificare di essere in possesso per ciascuno dei corsi dei titoli di studio e dei requisiti d’accesso richiesti dalla normativa nazionale e dai regolamenti didattici, di ateneo e dei singoli corsi di studio.
Nel caso in cui uno dei due corsi di studio sia a frequenza obbligatoria, ci si può iscrivere solo a un secondo corso di studio che non presenti obblighi di frequenza per attività diverse dalle attività di laboratorio e di tirocinio.
Se i due corsi sono a numero programmato è necessario essere collocati in posizione utile nelle graduatorie di entrambi i corsi.
I Master Universitari e le Scuole di Specializzazione non mediche sono corsi a frequenza obbligatoria.
I Corsi di Dottorato sono corsi a tempo pieno ed esclusivo, le Scuole di Specializzazione di area medica richiedono un impegno di almeno 38 ore settimanali. La frequenza di un corso di Master, Dottorato o Scuola di Specializzazione è pertanto compatibile con un corso a frequenza non obbligatoria.

CONTRIBUTI E DIRITTO ALLO STUDIO
Il contributo universitario annuale sarà determinato per entrambi i corsi con i seguenti criteri:

• del merito: si considerano solo i CFU maturati dall'11/8/2021 al 10/8/2022 (almeno 10 cfu per il secondo anno e 25 CFU per gli iscritti agli anni successivi al secondo);
  • dell’anzianità di iscrizione: si conteggiano gli anni di iscrizione all’Università di Parma (i passaggi di corso non azzerano l’anzianità);
  • dell’ambito scientifico disciplinare del corso; del valore ISEE (domanda da compilare una sola volta sul sito di ER.GO dal 4/7/2022 al 3/11/2022 h. 17.00).

La Tassa Regionale sarà da versare una sola volta nel caso di doppia iscrizione presso atenei dell’Emilia-Romagna mentre dovrà essere versata due volte in caso di doppia iscrizione presso atenei di Regioni differenti.
I benefici per il diritto allo studio sono previsti per una sola iscrizione.
Lo studente che si iscrive contemporaneamente a due corsi individua una delle iscrizioni come riferimento per accedere ai benefici del diritto allo studio.
Lo studente già iscritto non può individuare la seconda iscrizione per accedere ai benefici del diritto allo studio.